Sedazione

Buon pomeriggio,
ho eseguito una EGDS in sedazione.
Hanno combinato 100 mcg di fentanyl e 3mg di midazolam.

Questi farmaci hanno generato solo una sensazione di stordimento iniziale che nell'arco di pochi istanti è andata via, mantenendomi totalmente cosciente durante tutta l'indagine.

Ciò era accaduto anche a Gennaio, dove hanno solo eseguito il midazolam 3mg.

Volevo chiedere se il dosaggio praticato e dunque la combinazione dei due farmaci, generalmente non induce al sonno (non profondo ovviamente) o se è il mio corpo a non avere riscontri.

SONO UN FUMATORE (esprimo se esso possa essere un dato notevole).

Grazie!
[#1]
Dr. Giacomo Tenze Anestesista 14
Mi servirebbe conoscere il Suo peso per poter rispondere con assoluta precisione, ma comunque il dosaggio appare più che corretto.
Comunque a tale dosaggio (come leggo) tali farmaci non inducono il sonno ma la sensazione da Lei riportata; l’intento del collega era rimuovere il disagio della procedura e non indurre una franca ipnosi, forse anche perché dopo la procedura Lei sarebbe a breve tornato a casa, quindi non in regime di ricovero (assolutamente eccessivo il ricovero per una EGDS).
Il fatto che Lei sia fumatore non cambi nulla.

Dr. Giacomo Tenze

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Intanto la ringrazio per il consulto!
Il mio peso è di kg 105.
Conprendo che il dosaggio mira a diminuire il disagio della procedura, pensavo che potesse ricondurre ad un sonno leggero, simile a quello fisiologico insomma.

Nuovamente grazie mille per il consulto.
Buona giornata!