Quanto è pesante l'antestesia per una colecistectomia

Buonasera,
Sono in attesa di un una visita chirurgica per dei calcoli e sapere se devo essere operata.

Non vi nascondo che la mia paura dell'anestesia generale è grande.

Ho paura di non svegliarmi per qualche problema respiratorio o cardiaco che possa compromettere qualche funzione celebrale

Volevo sapere quanto è pericolosa l'anestesia per una colecistectomia, in quanto mi sembra di aver capito che ogni intervento abbia una sedazione diversa.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Alessandro Baccaro Anestesista, Algologo, Palliativista 51 9
Buongiorno gentile utente. La colecistectomia è divenuto un’intervento ormai di routine visto l’alto numero di pazienti abbisognevoli di tale pratica nonché le evoluzioni che le stesse tecniche chirurgiche ed anestesiologiche hanno raggiunto. In genere è effettuata soprattutto per un intervento programmato come videolaparocolecicistectomia ed in genere l’anestesia pratica è l’anestesia generale per evitare discomfort dovuto al gas che viene inserito nell’addome per gonfiarlo e consentire una più agevole movimentazione della telecamera e degli strumenti chirurgici. È una pratica anestesiologica ormai con alto margini di sicurezza ed è ottenuta con farmaci anestetici analgesici e curarizzanti che quindi paralizzano il paziente per consentire una più semplice esecuzione dell’intervento. Importantissima sarà la visita pre anestesiologica dove qualsiasi eventuale patologia o sintomatologia verrà indagata in maniera da rendere bassissimo il rischio di complicanze. La sua paura lecita di problemi respiratori o cardiologici verrà appunto considerata durante quella visita quando in base alla visione degli esami così come dei referti di eventuali radiografie o elettrocardiogrammi si espliciterà il rischiò anestesiologico che verrà con lei discusso. Mi permetto comunque di tranquillizzarla e di consigliarle di affidarsi al medico specialista in anestesia e rianimazione che la prenderà in cura e certamente saprà con lei prendere le migliori scelte. In bocca al lupo e a risentirla. Sperando di esserle stato utile

Dr. Baccaro Alessandro
Medico Chirurgo
Specialista in Anestesia e Rianimazione

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Buongiorno
La ringrazio per la risposta.
Non è la prima antestesia che faccio nella mia vita ho già eseguito 4 anestesiste

- per togliere le tonsille
- per un intervento ad un dito
- un grosso intervento all schiena per correggere una scoliosi
- e penso una sedazione profonda per la revisione del parto.

Non ho mai avuto problemi ma forse le prime tre ero piccola e incosciente.
Non fumo, non sono a coscienza di problemi cardiaci o respiratori.

Prendo l'eutirox e ho una malattia autoimmune che non mi dà nessun problema scoperto per caso, e sto assumendo per prevenzione plaquenil, oltre la pillola anticoncezionale.

A grandi linee sono una paziente a rischio?
Quanto sono frequenti in questo tipo di operazione problemi cardiaci o respiratori?.

Questa cosa mi sta creando attacchi d'ansia, che non ho mai avuto.

La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Alessandro Baccaro Anestesista, Algologo, Palliativista 51 9
Buonasera il plaquenil lo sta assumendo come antireumatico immagino. Fa bene a segnalalo alla visita anestesiologica. Sarà utile nel preoperatorio controllare la funzionalità della tiroide così come effettuare un elettrocardiogramma e una lastra al torace. La sua storia clinica non sembra incidere in maniera prevalente sul rischio anestesiologico ma vanno fatte le indagini di laboratorio e strumentali di cui sopra. Spero di esserle stato di aiuto e se vorrà potrà valutare il mio parere con una recensione. Non esiti a ricontattarmi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie, le ho fatto la recensione perché mi ha aiutato tantissimo.
Ultima cosa il plaquenil è un farmaco che può creare problemi all'anestesia? Si è un antireumatico ma lo sto prendendo preventivamente una pastiglia da 200 al giorno. In quanto l'unico problema che mi ha dato questa malattia immunitaria la connettività indifferenziata è prurito.
Grazie ancora del tempo che mi sta dedicando
[#5]
Dr. Alessandro Baccaro Anestesista, Algologo, Palliativista 51 9
Ogni farmaco va segnalato in corso di visita anestesiologica. Gli immunosopressori come il plaqueil possono in genere essere sospesi due settimane prima di una anestesia generale. Un caro saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Giuro ultima cosa va sospeso per rischi di infezioni visto che il plaquenil modula il sistema immunitario o proprio per problemi di compatibilità con i farmaci dell'anestesia?

La ringrazio tanto per la pazienza veramente
[#7]
Dr. Alessandro Baccaro Anestesista, Algologo, Palliativista 51 9
Tranquilla si figuri. Non sono descritte interazioni con farmaci anestetici; piuttosto il rischio è di tipo infettivo proprio come ha ipotizzato lei.
Buona serata. Spero di leggere una buona recensione
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Veramente Grazie mille. L'ansia credo rimarrà in poco ma mi ha aiutato molto.p Ho appena inserito la recensione molto positiva.