Esiste il rimborso vaccino?

Salve.Ho letto che in alcune regioni é possibile avere il rimborso per l'immunoterapia specifica.Facendo domanda all'Asl qui in Campania,la risposta é stata che non concedono il rimborso,bensì l'erogazione dei suddetti farmaci,ma se anche lo richiedessi,la pratica é di competenza di uno specialista e non di una struttura pubblica.Mi chiedo se la situazione é questa solo in Campania,se ho sbagliato io a rivolgermi ad un privato,visto i tempi di attesa dell'Asl e degli ospedali o se é cosi in tutte le regioni d'Italia?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

la prassi può essere diversa da Regione a Regione e, nell'ambito della stessa Regione, da un anno all'altro.
Non credo, però, che esista una forma di rimborso, ma, se prevista, solo la somministrazione gratuita (o col pagamento del solo ticket) presso la struttura pubblica.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it