Una seconda gravidanza

ecografia testicolare del 27/03/2010: testicolo sx ipotrofico 2.47x1.6x1.6cm(testicolo ritenuto)simmetrici,con dimensioni nei parametri abituali il dx. Contorni perimetrali ben definiti lungo ogni tratto marginale, in assenza di irregolarità o bozzature abnormi.Negativa la ricerca di alterazioni dell'ecostruttura parenchimale con carattere focale o di tipo degenerativo diffuso.Regolarmente rappresentati gli epididimi.Non falde liquide idroceliche.Come di norma gli involucri scrotali.Varicocele lieve(I°stadio)a sx con lievi segni di reflusso all'esame color-doppler sotto manovra di Valsalva.
Esami:prolattina,ft3,ft4,fsh,testosterone,testosterone libero tutti nella norma.
Sposato da 8 anni con un figlio di 4. Ho avuto un ottima vita sessuale con mia moglie, che è stata anche la mia fidanzata dal 1998 al 2002.Da circa un anno parecchie volte ho difficoltà a mantenere l'erezione durante il rapporto,con gravi conseguenze nella vita di coppia visto anche che stiamo cercando una seconda gravidanza. Sono stato da un'urologo che mi ha consigliato di assumere una pasticca di CIALIS da 20mg(non più di 2 a settimana). Devo dire che le prime 2 pasticche hanno funzionato perfettamente, mentre la terza il primo giorno ha funzionato e dopo 24 ore, invece, ho fatto fiasco.Secondo voi è normale?Può essere un problema di testa? è il caso di ricorrere ad un intervento chirurgico? Avete qualche altra terapia da consigliare o suggerimenti da dare? Attendo con ansia una risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
bisogna sapere quale è la causa del suo problema: psicogena o circolatoria, gli esami da lei fatti scartano altre cause. aQuei farmaci dati senza incidere sulla causa scatenante perdono di attività nel 50% circa dei casi entro il primo anno di somministrazione. per cui chieda al collega la causa del suo problema erettile e poi di conseguenza si regoli. Faccia sapere se vuole.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile professore, La ringrazio per la risposta e le volevo chiedere qualche consiglio su come affrontare questa situazione. Volevo chiederle se ha da consigliarmi qualche esame da eseguire (se pensa che un qualche esame sia indispensabile. Quale esame eseguire per scoprire se si tratta di un problema di circolazione.Avrei una curiosità:un uomo può passare da una situazione di fertilità ad una di infertilità?Può essere colpa dei miei spermatozoi se mia moglie rimane incinta e poi la gravidanza si interrompe? La ringrazio ed attendo con ansia una risposta
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
caro signore,
per problemi circolatori si usa ecocolordoppler basale e dinamico del pene.
La risposta è si ad entranbe le sue domande sulla fertilità e difficoltà di concepimento, ma serve bravo collega per darle dritte sicure con una visita dal vivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile professore,ha qualche nome di bravo collega da suggerirmi che opera a Pescara o provincia?Grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Andrea Ledda.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Questo è il responso del dott.Ledda (visita del 22/03/2010)NB:10 minuti di visita (ovvero mi ha solo toccato nelle parti basse,senza usare nessun tipo di strumentazione)per un onorario di 180 EURO! Passo alla diagnosi: Severa ipotrofia del test sx verosimilmente secondaria al varicocele sx;terapia suggerita:correzione chirurgica del varicocele sx.
L'urologo da me ricontattato mi ha consigliato il Sesimev Blu 15 fiale al mese per 2 mesi.
Che ne pensa di tutto ciò?
Cosa mi consiglia per verificare se da fertile sono diventato infertile? solo lo spermiogramma o si possono fare altri esami?
Grazie e a presto!
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
LA FERTILITà O INFERTILITà VENGONO DIAGNOSTICATE SOLO (scusi maiuscolo) dopo un anno di rapporti non protetti che non abbiano indotto gravidanze. per cui ogni esame è fallace: il 40% dei babbi ha spermiogrammi alterati, il 20% delle coppie infertili ha esami regolari. Uno spermiogramma è indicativo in ogni caso.