Paura per eternit

Salve egregi dottori.

La mia forte preoccupazione è:
- di fronte a casa mia, proprio in corrispondenza della mia camera, c'è un palazzo con la copertura in eternit.
Il tetto è ricoperto con della pittura che però con il tempo sta andando via.

Poichè ho letto che una sola fibbra di aminato è "pericolosissima" per la salute umana, io sono molto in ansia soprattutto per la mia famiglia.

Vorrei cortesemente chiedervi se secondo voi il mio timore è ingiustificato.

E' possibile per legge, indurre il proprietario del palazzo a sostituire il tetto in eternit ( suppongo che ciò costerà molti soldi e sicuramente il vicino non ne vorrà sentir nemmeno parlare ).

Ho molto timore che con il passar degli anni queste lastre di etrnit si deteriorino e che le fibre di amianto arrivino direttamente dentro casa mia;
più che per me sono in ansia per la mia famiglia;
perchè se le coperture in etrnit sono fuori legge e "mortali" come dicono, non si fa un censimento per eliminarli ?

Grazie per l' aiuto e per il chiarimento.
Cordialità
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

certamente le fibre di amianto possono essere nocive qualora vengano immesse nell'ambiente per deterioramento delle strutture che le contengono. La cosa migliore da fare è segnalare alla ASL di competenza la situazione e richiedere una verifica. Credo che esistano anche delle agevolazioni di legge per lo smantellamento.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

Aspetti ad angosciarsi perchè può darsi che non ce ne siano ragioni
per esserlo.

Si può dire che più o meno tutti siamo stati esposti ad alcune fibre di amianto, corrispondenti ad un rischio assai basso.

Purtroppo l’amianto è stato utilizzato diffusamente nel passato per le sue proprietà tecnologiche e per la sua economicità in particolare:

-negli edifici per le coperture in cui l’amianto è inglobato nel cemento per formare il cemento-amianto (comunemente detto "Eternit")

- come materiale spruzzato per il rivestimento di strutture metalliche

- nei freni e nelle guarnizioni

- in alcuni elettrodomestici, nelle prese e guanti da forno, teli da stiro

- per rivestire treni, navi e autobus con materiale isolante

- nell’industria come materia prima per molti manufatti e oggetti e come isolante termico negli impianti ad alta e bassa temperatura

-nelle prese e guanti da forno,in alcuni elettrodomestici, teli da stiro, ecc;

In questi casi si parla di basso rischio.

Le persone a rischio più alto sono quelle che sono state esposte all’amianto per motivi di lavoro e/o che hanno vissuto in vicinanza di aziende che hanno contaminato DIFFONDENDO NELL'AMBIENTE generale le loro scorie.

Ovviamente quindi i materiali di amianto ad alto rischio sono quelli più friabili in quanto possono rilasciare fibre piccolissime se sottoposti a vibrazioni, correnti d’aria, INFILTRAZIONI D'ACQUA, e/o se danneggiati nel corso di interventi di manutenzione .

L’inalazione di queste fibre piccolissime da parte dell’uomo è responsabile di patologie gravi ed irreversibili prevalentemente dell'apparato respiratorio ( TUMORI POLMONARI, MESOTELIOMI, asbestosi).

L’amianto compatto invece per sua natura non tende a liberare fibre (il pericolo sussiste solo se viene segato, abraso o deteriorato).

Concordo con il dr. Pastore che sia nel Suo pieno diritto verificare o fare verificare (all'ASL?) se esistono le condizioni che Le ho descritto, nella situazione che ci ha esposto .

Per valutazioni (ed anche eventuali campionamenti) del rischio dell’amianto i privati possono rivolgersi:
- a laboratori specializzati e nel Suo caso ovviamente occorre il consenso ed il contributo del proprietario del palazzo
- all'Asl competente per territorio
e/o alle Sezioni Provinciali dell'ARPA competenti per territorio.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com