Abbassamento della voce..aerosol?

Buonasera,

vi scrivo perché ho riscontrato una cosa che mi sembra alquanto strana e girando per il web non ho trovato nessuna risposta al mio dubbio..

Faccio un po' di premesse prima:

mi ammalo molto spesso, nel periodo invernale circa una volta al mese (laringiti/faringiti con raffreddore e tosse) da qualche anno ormai, ogni volta tento di curarmi "solo" con spray, caramelle tipo borocillina, froben ecc. ma spesso devo ricorrere agli antibiotici perché non mi passa.
Quest'anno è stato tremendo, nonostante la cura preventiva di Ismigen iniziata in primavera 2010 sotto consiglio del mio medico, mi sono ammalata il solito numero di volte e anche di più poiché i primi di gennaio ho riscontrato una broncopolmonite (senza febbre) curata con aerosol (clenil), bentelan e punture di rocefin (il tutto per una settimana).
Nonostante questo il 3 febbraio ho ripreso una bronchite (questa volta con febbre anche) curata di nuovo con aerosol (prontinal questa volta) e antibiotici e durata i soliti 5/7 giorni.
Per non farsi mancare niente, domenica scorsa (il 13), ho riaccusato una bronchite, di nuovo con febbre, di nuovo deleteria e della stessa durata e curata allo stesso modo della precedente (ne sto uscendo giusto in questi giorni).

Fatta tutta questa premessa (e precisando che ho fissato una visita immunologica a marzo) vi sto scrivendo perché ho riscontrato, ogni qual volta ho fatto uso dell'aerosol (e questo è stato il primo anno...era da quando ero bambina che non lo usavo), dopo qualche giorno ho iniziato ad accusare un abbassamento della voce. Mi è successo durante la broncopolmonite e lo sto accusando anche adesso da due giorni a questa parte.

Eppure non ho più fastidio alla gola da giorni, venerdì sono anche stata dall'otorino che non ha rilevato nessuna infezione nè altro tra gola e naso..

Possibile che ci sia un collegamento tra l'aerosol e l'abbassamento della voce? Che vada ad intaccare le corde vocali?

Mi rendo conto che possa essere una domanda stupida la mia, ma non ho mai sofferto di abbassamento della voce, neanche negli anni precedenti durante le altre faringiti/laringiti (dove non mi sono mai curata con l'aerosol), per questo ho ricondotto la cosa all'aerosol..

Scusandomi per la lunghezza del mio intervento rimango in attesa di una Vs gentile risposta!
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
le consiglio l'indagine del suo apparato fonatorio mediante laringoscopia a fibre ottiche nel frattempo si astenga da terapie che possono rivelarsi inefficaci o al peggio dannose

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it