Tosse a volte grassa a volte secca !!!

Salve! da due mesi tosse soprattutto quando parlo! Inutili le cure dell'otorino.non fumo più da 20 anni, longilineo ma con ventre prominente.Comincio a preoccuparmi.Queste le analisi:PROFILO EMATOLOGICO
Citometria:
B-LEUCOCITI 8,52 x10.9/L 4,40 - 11,00
B-ERITROCITI 5,39 x10.12/L 4,50 - 5,90
B-EMOGLOBINA 161 g/L 140 - 175
errore totale <2,0%
B-EMATOCRITO 0,485 0,410 - 0,500
MCV 90,0 fL 80,0 - 96,0
MCH 29,9 pg 26,0 - 33,0
MCHC 332 g/L 320 - 360
RDW 14,1 11,2 - 15,6
B-PIASTRINE 197 x10.9/L 150 - 450
Conteggio Differenziale dei Leucociti:
B-NEUTROFILI 6,06 x10.9/L 1,80 - 7,80
71,1 %
B-LINFOCITI 1,71 x10.9/L 1,10 - 4,80
20,1 %
B-MONOCITI 0,47 x10.9/L 0,20 - 0,96
5,5 %
B-EOSINOFILI 0,24 x10.9/L 0,00 - 0,50
2,8 %
B-BASOFILI 0,04 x10.9/L 0,00 - 0,20
0,5 %
B-VES 22 mm/h 2 - 37
ELETTROFORESI DELLE PROTEINE PLASMATICHE
S-PROTEINE TOTALI 69,6 g/L 60,0 - 80,0
Rapporto ALBUMINA/GLOBULINE 1,31 1,24 - 1,85
ZONA ALBUMINICA 56,70 % 55,00 - 65,00
" ALFA 1 4,50 % 2,90 - 4,90
" ALFA 2 9,40 % 6,50 - 11,00
" BETA 1 6,50 % 4,70 - 7,20
" BETA 2 6,20 % 3,20 - 6,50
" GAMMA 16,70 % 11,00 - 18,60
Commento: Tracciato elettroforetico nei
limiti di norma; assenza di
anomalie qualitative.
S-IgG 10,50 g/L 7,00 - 16,00
S-IgA 3,11 g/L 0,70 - 4,00
S-IgM 0,63 g/L 0,40 - 2,38
TIPIZZAZIONE COMPONENTI MONOCLONALI
S-Ig/L Kappa(catene legg.k) 2,99 g/L 1,68 - 3,70
S-Ig/L Lambda(catene leg.l) 1,43 g/L 0,92 - 2,01
Rapporto Ig/L kappa/lambda 2,09 1,35 - 2,65
TEST DI IMMUNOSOTTRAZIONE In assenza di specifiche indicazioni
cliniche e di sospette componenti
monoclonali evidenziabili in elettroforesi
capillare, non viene eseguito il test
di immunosottrazione
S-PROTEINA C REATTIVA * 12,50 mg/L 0,00 - 6,00
IMMUNOFENOTIPO DI MEMBRANA (Sottopopolazioni Linfocitarie)
B-CD3 * 63 % 68 - 82
(T Linfociti maturi)
B-CD4+CD3+ 43 % 36 - 52
(T-Helper, Inducer)
CD4+CD3+ 0,74 x10.9/L 0,625 - 1,428
(Valore assoluto)
B-CD8+CD3+ * 18 % 20 - 34
(T-suppressor, citotoxic)
B-CD19 8 % 5 - 16
(Linf.pre B e B maturi)
B-CD16+CD56+ * 27,9 % 1,5 - 15,0
(Cellule NK)
CD3+CD16 CD56+ 5 % 1 - 9,7
(Cellule citotossiche non MHC ristrette)
RAPPORTO CD4/CD8 * 2,4 1,5 - 2,1
Commento: Diminuzione dei linfociti T con rapporto CD4/CD8 conservato,
aumento relativo dei linfociti NK.
Prendo abitualmente TenoreticMite e finastide.Mi hanno dato anche 1/2triatec ora sospeso.ho 68 anni Sono 20 anni che non fumo,longilineo ma con ventre prominente.In passato ho sofferto di colite atipica.Ora sembra tutto a posto.
Chiedo cortesemente un Vostro parere.Sono in attesa dell'esito del tampone orofaringeo e faccio aereosol con un po' di Clenil e soluzione fisiol. GRAZIE FIN D'ORA !!!!
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Difficile dare una risposta a distanza perchè bisognerebbe ascoltare il torace ed eseguire una spirometria. Può essere asma come una bronchite (PCR aumentata).
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
grazie Dott.! da sabato 26 febbr. il medico mi ha prescritto 2 ciproxin al dì per 7 gg,inalazioni di clenil e fluimucil 1 al dì per 15 gg (le sto facendo già da prima ....)e oggi ho fatto una rx torace (esito x venerdì). Mia moglie è terrorizzata per un k polmomi (in tal modo ha perso il suo primo marito in giovane età e la comprendo!)....e io comincio a essere preoccupato !!! Dopo 4 giorni di antibiotico oggi sembrava un po' meglio ma stasera dopo le 18 tosse tosse !!!! Se fosse qualcosa di grave si sarebbe visto dalle analisi del sangue?....qua ci hanno tranquillizzati...ma secondo Lei ? grazie di tutto !
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Penso che la terapia vada bene. Non può aspettarsi una risposta immediata ma vedrà che migliorerà. Gli esami del sangue tranquillizzano abbastanza.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
SAPESSE QUANTO LA RINGRAZIAMO !!!!!! da ieri sera va un po' meglio......due mesi....!!! e dire che avevo fatto il vaccino antinfluenzale !!!!

Grazie davvero del tempo che mi ha dedicato.
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Sono contento che sta meglio. Non riusciamo evitare tutto con il vaccino ma comunque generalmente si riducono gli episodi infettivi.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Preg.mo Dottore mi permetto di aggiornarLa....Il medico di base, viste le lastre al torace, ha diagnosticato una bronchite. Terapia per 6gg Bassado 2 al dì e Zitromax500 1 al dì, e due bustine di sucralfin...Leggendo il bugiardino il Sucralfin è incompatibile con le tetracicline. L'ho fatto io...presente al medico che mi ha sospeso il Bassado...che peraltro non ho preso! Ho preso per tre giorni il Zitromax 500, ma.... sempre leggendo il bugiardino, vedo che la dose è una compressa al dì per tre giorni e basta !
Sinceramente, dopo 6 giorni passati di ciproxin500 2 al dì....e ora 3 gg di Zitromax, io sarei stufo di mangiare antibiotici come caramelle !!!
Certo, un miglioramento c'è stato....ma secondo lei devo proprio prendere altri tre Zitronmax ????
Grazie e un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
p.s. ho 69 anni, sono in discreta salute, anche se soffro periodicamente di colite aspecifica e prendo ogni giorno il vecchio tenoretic mite per la pressione e 1/2 Triatec. E questo è tutto !
[#8]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Penso che 3 giorni siano sufficiente però è difficile giudicare a distanza perchè la bronchite è una diagnosi clinica e quindi bisogna ascoltare il torace per dare una risposta sicura.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità nella risposta.....Comprendo la difficoltà di rispondere a distanza....Mai avuto una brochite così....sarà l'età !!!!.....

Comunque penso di sospendere di testa mia tutti questi antibiotici.....starmene qualche giorno in casa, calda e umidificata, e bere tanto anche per disintossicarmi dal ciproxin e zitromax...e poi speriamo che tutte queste "porcherie" facciano effetto.

Davvero molto gentile !
Buona serata
[#10]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Incrociamo le dita che tutto vada bene.
Buona serata.