Glaucoma

Salve dottore,
vorrei sapere con uno spessore pachimetro di 618 quanti mg di mercurio dovrei levare con esattezza? e con 650 ?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Secondo le nostre tabelle di riferimento, cin 618 micron di spessore corneale vanno sottratti 4 mmHg al valore riportato dal tonometro. Con 650 micron, ne vanno sottratti 6.

Buona domenica!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
io ho 25 anni,la scrivo dalla sardegna, vicino cagliari. mi mancano 5-50 gradi a occhio, fortemente miope, all'età di 13 anni il tono era molto elevato, tra 22 e 26, così mi hanno fatto iniziare la terapia con il timoptol,e il tono era stabile a 16, e nel 2002 circa ho cambiato collirio, in nyogel, per la comodità.le dico questo perchè all'occhio destro come spessore corneale ho 618 micron di spessore, e il tono la mattina oscilla tra 16 e 19, mentre la sera tra 19 e 22. mentre nell'occhio sinistro lo spessore corneale è a 650, con tono la mattina tra 16 e 19, e la sera tra 18 e 20.
Dopo eseguita la pachimetria nel 2009 con questi valori, il mio oculista mi ha fatto sospendere la terapia con il Nyogel dopo tanti anni di terapia, e di settimana in settimana il tono da 24, e sceso a 22,20, e anche a 18 entrambi gli occhi. e attualmente il tono la sera come le dicevo sull'occhio sinistro è buono, a 18,19 con spessore 650, mentre il destro tra 19,22 con spessore 618. ho eseguito nell'arco della sospensione della terapia il campo visivo, ed è tutto nella norma. ma attualmente c'è un evidente ma stabile, escavazione papillare. ma dice che è stabile,e che i forti miopi hanno questa escavazione. cosi mi hanno richiesto l'oct, e la foto fundus papilla, e il gdx. poi mi chiedo se è normale che il mio tono la mattina è basso e la sera si alza. come mai? ed è vero che sia il freddo, il bere tanta acqua può aumentare la pressione?io non fumo, no bevo alcolici, non bevo caffè e non uso droghe, sono molto sportivo,ma da quando sono fermo con l'attività il tono pare alto. io dottore vorrei tanto venire da lei a napoli per fare un ceck up o diagnosi completa. e avere le risposte alle mie domande.
Appena avrò la possibilità economica la contatterò subito, anche perchè la mia situazione va sempre in peggio, causa anche di scarsa lacrimazione, occhio molto sensibile e secchezza oculare,congiuntivite e allergie agli antistaminici.per fortuna tollero bene L'Optive Ud mono dose. Sono un caso molto particolare, come dice il mio oculista.
Dottore la ringrazio di cuore per il suo tempo.
Attendo con ansia sue notizie.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro amico,

La ringrazio per la stima. Se il Suo Campo Visivo è normale, Lei non ha particolari motivi per preoccuparsi. Faccia dei periodici controlli e continui ad utilizzare le lacrime artificiali.

Cinque diottrie e mezzo, però, non rientrano nella definizione di "miopia di grado elevato". La Sua escavazione papillare può comunque essere "fisiologica". ;-)
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottor Pascotto, è gentilissimo.
Senta però voevo dirle una cosa, io apparte la mia situazione per il glaucoma, e occhio secco con scarsa lacrimazione,e prurito palpebre, può esser causato dalla tiroide? perchè a dicembre ho fatto gli esami completi del sangue, tra cui : reni, fegato, glicemia e urine e tiroide, e poi un ecografia addome completa per dei problemi in passato di coliche. Il tutto è perfettamente nella norma, solo la tiroide da i valori un po alti : FT3 5.34H, FT4 1.16, TSH 3.95. Io non fumo non bevo e non assumo droghe, sono di costituzione snella , altezza 1.78 circa e peso 67kg, tendo a mangiare tanto e bere 1lt e mezzo al giorno, e urino più volte al giorn. Questi sintomi, compresi quelli della vista potrebbero esser causati dalla tiroide? Che esami dovrei fare per capire se fosse la tiroide a crearmi questi problemi alla vista?
Cordiali saluti Dottore, aspetto sue notizie .
[#5]
dopo
Utente
Dottore, ho fatto martedì scorso il campo visivo, ed è tutto nella norma, l'unica cosa mi preoccupa che ho spesso dei dolori interni e parte esterna all'occhio destro, e come delle punte, potrebbe esser causa della pressione? contando la pachimetria di 618 e il tono oscillante tra 19, e 22?
Grazie
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

La pressione oculare elevata non causa questo tipo di sintomi. Inoltre, da quanto scrive, direi che si tratta di un problema, quello della pressione oculare, che non Le appartiene.

Buona giornata!
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Pascotto, troppo gentile anche se non ho capito cosa intende con : (Inoltre, da quanto scrive, direi che si tratta di un problema, quello della pressione oculare, che non Le appartiene). Cioè che non centra con il glaucoma o a problemi della vista? Può esser o nevralgia o il freddo,stress o ansia?Oggi giovedi alle 20.30 ho misurato il tono e OST è a 19 con spessore pachimetrico di 650, ODT tono 20 con spessore pachimetro di 618. Il campo visivo come le ho detto è nella norma e difatti l'oculista dice che va benissimo. Però come ho detto a lei e al mio oculista sono preoccupato per questi periodici ma brevi sintomi di dolore e punte all'occhio destro, e mal di testa,che mi fermano e intimoriscono nella vita quotidiana. Mi diceva il mio oculista di non bere molta acqua, consiglia almeno 1 litro al giorno per non far alzare la pressione oculare e di praticare molto sport.A sto punto sono un po confuso su tutto. Spero entro il prima possibile di poter venire da lei a Napoli per un Day Hospital e fare un Cek Up completo per levarmi ogni dubbio e domanda.

[#8]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Intendevo dire che Lei ha una pressione oculare normale. Infatti, il Suo elevato spessore corneale crea dei valori falsamente positivi, come confermato anche dall'esame del Campo Visivo, che risulta privo di alterazioni.

Buona giornata!
[#9]
dopo
Utente
Dottore non so come ringraziarla di Cuore.
E' gentilissimo e cordiale.
La terrrò informata per le prossime visite.
Cordiali saluti Dottor Pascotto, e Grazie ancora..
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno Dottor Pascotto, e Auguri di Buona Pasqua anche se in ritardo..
Senta, per quanto riguarda l'intervendo di riduzione della miopia, io avendo 25 anni,e uno spessore pachimetrico così elevato OST 650, e ODT 518, con la pressione tra 18 e 22, con occhio sensibile e scarsa lacrimazione, potrei farlo l'intervento? PRK? LASIK? O I LASIK? E a quanto ho capito ta il LASIK e I LASIK c'è molta differenza... In pochi termini quale? La Ringrazio...
[#11]
dopo
Utente
Salve Dottor Pascotto, senta, per quanto riguarda l'intervendo di riduzione della miopia, io avendo 25 anni,la vista stabile a 5.50 entrambi occhi, e uno spessore pachimetrico così elevato OST 650, e ODT 618, con la pressione tra 18 e 22, con occhio sensibile e scarsa lacrimazione, potrei farlo l'intervento? E cosa sarebbe meglio nel mio caso? PRK, LASIK, o I LASIK? Grazie ...
[#12]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente-amico,

Dai dati riportati, direi che è molto probabile che Lei possa essere idoneo a tutte le tecniche con laser ad eccimeri. Le tecniche da Lei citate sono tutte valide ma, fra queste, la più soddisfacente è, a mio avviso, la iLasik o Femtolasik.

Buon fine-settimana,
AP
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dottore :) grazie di Cuore... a presto...
[#14]
dopo
Utente
Dottore mi può dare una spiegazione perchè nel mio caso la pressione del tono la mattina è bassa e la sera alta? la mattina oscilla tra 16 e 19, mentre la sera tra 18,19 e massimo 22, con valore pachimetrico OST 650, e ODT 618, non capisco, e nessuno mi sa dare una spiegazione, dato mi dicono che di norma la mattina è più elevata e la sera più bassa... Grazie Dottor Pascotto...
[#15]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Buongiorno e ben trovato!

Non siamo tutti uguali e, pertanto, non abbiamo tutti gli stessi ritmi circadiani! Il fatto che Lei abbia valori di pressione intraoculare più elevati di sera che al mattino, non costituisce un fenomeno patologico.

Buona giornata!
[#16]
dopo
Utente
Grazie Dottor Pascotto, lei è Gentilissimo...
Senta una cosa volevo chiederle, come lei ben sà

ho 25 anni, a me mancano 5.50 gradi di miopia bilaterale, ho una scarsa lacrimazione e occhio sensibile, e mi è stato consigliato di non mettere o evitare di mettere le lenti giornaliere, per non più du 2 o 3 ore,solo quando pratico sport, per il proplema di glaucoma già dall'età di 13 anni, ma ora sono 2 anni che ho sospeso la terapia e sembra non abbia questa patologia. Io ho utilizzato le focus dayles giornaliere fino ad agosto scorso e fino ad oggi non le ho più utilizzate, e quando le mettevo poco dopo qualche minuto già mi davano problemi di occhio secco, anche a causa del mio spessore pachimetrico, 650 OST e 618 ODT... Come gocce artificiali usavo sia le gree vision date da un ottico, oppure il coll optive Multi dose prescritto dall'oculista, ma con quest'ultimo avevo una reazione di bruciore e mi è stato sospeso... Poi ho provato sia le moyst che le confort, e con le moyst mi sono trovato bene... io avrei bisogno di una lente che mi faccia respirare l'occhio e sia ben lubrificata e che aderisca alla mia forma della cornea... Mi hanno consigliato le lentine al SILICONE HYDROGEL, e come collirio per IL RIPRISTINO DEL FILM LACRIMALE, OPTO GEL. E di non usare lacrime artificiali ma un collirio che mi dia il ripristino del filo lacrimale... Poi nel 2009 ho avuto una cheratite a causa di un collirio lubrificante all'aloe vera. Il mio Oculista mi sconsiglia di portarle le lenti, per evitare congiuntivite o cheratite, o altri disturbi, a causa della mia scarsa lacrimazione e sensibilità, ma io le lenti le metto SOLO se gioco a pallone, e mai per uscire o altro... mi capisce... Io ora sono da tanto gtempo che non le uso, e vorrei provarle per vedere come l'occhio reagisce, contando che non utilizzo più il Nyogel e nemmeno lubrificante, per il mio buon stato. Cosa mi consiglia? Apparte fare le solite visite e un eventuale intervento per ridurre la miopia? Ps. Le manda i Saluti La Bellissima Sardegna :)
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore, sapendo la mia cartella clinica, io posso tranquillamente fare tutti gli sport?? esempio, immersioni subacquee, paracadutismo, sollevamento pesi, e intensa attività fisica? pratico anche arti marziali e kick boxing,ma non faccio combattimenti, e evito i colpi in testa per non creare danni all'occhio e altri organi .... è possibile fare tutti questi sport estremi o intensi e di sforzo??? Grazie mille...
[#18]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro amico cagliaritano,

Considerato che Lei non è affetto da nessuna malattia oculare, ritengo che Lei possa esercitare qualsivoglia sport, evitando ovviamente colpi in testa o (peggio) sugli occhi ;-)

Buona serata!
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Pascotto, lei è troppo gentile ... Le auguro un buon proseguimento, e tanti saluti dal Sulcis Iglesiente... :)
[#20]
dopo
Utente
Salve Dottor Pascotto... Ci tenevo tando a dirle che giovedì 30/06/2011 alle 20:30 ho effetuato la mia solita visita mensile per il Tono, il mio oculista è rimasto sorpreso.... ODT 18, OST 17... valore pachimetrico OST 650, e ODT 618. Non se l'è saputo spiegare, perchè la sera quando mi misura il tono è sempre tra 18,19 e massimo 22. Strano no.. Come si può spiegare? ;) saluti dalla Sardegna Dottore..
[#21]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
No, non lo trovo strano. Anche se non è stato mai (credo) pubblicato su riviste scientifiche, io trovo che d'estate i valori della pressione intraoculare tendano ad essere più bassi che in inverno.

Nessuna sorpresa quindi e, comunque, si tratta di una ulteriore buona notizia.

Saluti da un terrazzo di una tranquilla Caserta! ;-)
[#22]
dopo
Utente
Grazie Dottore, lei davvero Gentilissimo e molto cortese. Si proprio una bella notizia, e speriamo resti tale fino alla fine. A breve farò la foto della Papilla per vedere la sua condizione e poi un bel OCT e il campo visivo,per finite se riuscirò l'intervento.. E staremo più tranquilli.. Cordiali e sentiti saluti Dottor Pascotto. Grazie Ancora.
E grazie per i saluti da Caserta :D
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle se bere molta acqua o liquidi può alzare la pressione intraoculare, e lo stesso se si bevono alcolici, anche al punto d'esser un po ciucco. Mentre ho sempre sentito dire che il fumare la marijuana porta ad abassare la pressione e in alcuni posti dovìè legale la utilizzano come scopo terapeutico, ma è vero? o sono solo leggende metropolitane? PS. tanto per esser chiari, io non fumo, non bevo, non bevo caffe e non assumo droghe, sono molto sportivo e rispetto il mio corpo... Risponda a tutto se può :) Grazie mille... Saluti dalla Sardegna.