Toro palatino

Salve,ho un problema di rigonfiamento al palato duro. Mi è stato detto che probabilmente potrebbe trattarsi di un toro palatino. Potreste spiegarmi in quale modo o con quali procedure mediche è possibile diagnosticare con sicurezza la effettiva presenza del torus e non di un'altra forma patologica? A quali esami è possibile sottoporsi? Inoltre,se si tratta di toro palatino e non di qualcos'altro,esite la possibilità di intervenire anche con il laser?
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una tac-dentanscan evidenzia l'eventuale struttura ossea ma ovviamente non possiamo prescriverla-consigliarla senza visita
la richieda al suo curante che avendola visitata dovrebbe essere in grado di darle indicazioni precise
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
come ha scritto il dott. Finotti, l'esame strumentale indicato per la valutazione di un toro palatino è la tac del massiccio facciale:
Prima è importante comunque una valutazione clinica della formazione palatale.
Il toro si presenta duro, di solito è presente, se non dalla nascita, ma dai primi anni di vita, con tendenza alla crescita anche se lentissima.
Il pz spesso non si accorge di questa caratteristica anatomica, ma ne viene messo a conoscenza dal dentista durante una visita.
La diagnosi differenziale va posta soprattutto con neoformazioni a carico delle ghiandole salivari minori del palato, ma il palato duro può essere la sede di manifestazioni secondarie di patologie sistemiche importanti: queste comunque hanno la caratteristica di comparire in breve tempo.
Se si tratta di toro palatale, la rimozione chirurgica non è necessaria, a meno che la neoformazione non costituisca impedimento al parlare ed alla masticazione.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Signora potrebbe dire l'esatta collocazione?
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte. Per quanto riguarda la collocazione,è localizzato sulla linea mediana del palato duro