Sole e lasek

Salve essendomi sottoposto a lasek 2 settimane fa, volevo sapere :
- gli occhiali da sole devono essere usati anche quando il sole sta tramontando e non arrivano raggi diretti ma arriva solo luce soffusa?
perche' oggi attorno alle 6 il sole era tramontato la luce era soffusa e ho tolto gli occhiali da sole , ho fatto male ?

- altra curiosita' , dentro casa aprendo le finestre conviene in giornate con molto sole , utlizzare gli occhiali da sole dentro casa, oppure no ?

in attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile utente,

Dopo gli interventi di chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri, ci si deve soprattutto difendere dai raggi ultravioletti. L'esposizione alla luce ambientale o alla luce del tramonto, quindi, non può creare problemi.

Buon fine-settimana!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la rapidita' della risposta
una curiosita' ma che danni provocano i raggi uv ai pazienti operati di chirurgia refrattiva ? regressione di miopia ?

in attesa di una risposta le auguro un buon fine settimana.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
In particolare, i raggi ultravioletti possono favorire la formazione di "haze", una lieve e diffusa opacizzazione della cornea che può determinare un significativo peggioramento della qualità visiva.

Saluti!
[#4]
dopo
Utente
quindi possono favorire un peggioramento della qualita visiva , ma non un regresso della miopia , giusto ?

saluti
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Sbagliato. Possono anche favorire una parziale regressione del trattamento.

Saluti!
[#6]
dopo
Utente
dottore quindi in ambienti chiusi , ad esempio corridoi a vetrate o verande, e' opportuno mettere occhiali da sole o no ?
i vetri riescono a filtrare i raggi uv ?
un ulteriore domanda che puo' sembrare banale , all'universita' il professore proietta le slide tramite proiettore e utilizza una penna laser come indicatore , la visione del laser nel telo di proiezione puo' essere dannosa in un paziente appena operato di lasek ?