Alfalitici - effetti collaterali - funzionano?

A causa di una sclerosi del collo vescicale sto assumendo Tamisulina.

Questo farmaco mi causa eiaculazione retrograda, tuttavia ultimamente ho notato un peggioramento del flusso nonostante questo effetto collaterale persista.

Vorrei chiedere come mai è possibile avere l'effetto collaterale senza un miglioramento del flusso.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signore,
l'effetto collaterale della tamsulosina (ejaculazione retrograda) e la sua efficacia sui sintomi non sono per forza collegati. In particolare, è prevedibile che questo farmaco nella sclerosi del collo vescicale non raggiunga i livelli di efficacia dell'ingrossamento prostatico dell'anziano, situazione in cui è prescritto con maggiore frequenza. Se la terapia farmacologica non è efficace e i disturbi sono evidenti, ovviamente si dovranno proporre delle soluzioni alternative, sulle quali i Colleghi che la seguono la avranno già certamente informata.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it