Tosse grassa da due settimane

buongiorno, ho 37 anni non fumatrice, da circa 2 settimane ho tosse persistente dapprima secca poi mano a mano è diventata catarrosa, ho preso dello sciroppo mucolitico e ho fatto aeosol con Prontinal, non essendoci stati grosso cambiamenti mi sono recata dal medico il quale non mi ha visitato dicendo che è un'infezione delle alte vie aeree, pertanto mi ha prescritto Nimesulide e Fluibron da usare assieme a Prontinal con l'aerosol. Ora la mia domanda è: posso stare tranquilla ed avere pazienza oppure è necessario una visita ai polmoni (ho paura di qualche malattia grave), se dovessi farmi visitare dal medico, quest'ultimo constaterebbe qualcosa ai polmoni solo sentemdo i bronchi? Aggiungo che ho un orecchio tappata, penso sia del muco fermo.
Grazie per la cortese attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
mi permetto di risponderle anche s da branca diversa vedendo il suo consulto inevaso. Perché vuole pensare a "qualche malattia grave"...se lei ha tutti i sintomi di una normale forma infiammatoria tracheo bronchiale che sta facendo piano piano il suo decorso? La tosse da secca è diventata grassa, piano piano espettorerà e tutto si risolverà. Tra l'altro non ha febbre, magari ha preso solo freddo oppure gli sbalzi di temperatura tra interno casa-aria condizionata auto-esterno hanno agito infiammandole le vie aeree.

Quello che posso dirle è che il Prontinal e la Nimesulide agiscono per "asciugare" il catarro, mentre il Fluibron per "fluidificarlo". Bisogna quindi decidersi... altrimenti il polmone non sa cosa fare: asciugo il catarro o lo fluidifico?

Beva anche molto e umidifichi l'ambiente domestico se ha i caloriferi, l'aiuterà.

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, allora il medico ha fatto confusione: comunque la cosa va molto meglio, nel senso che sto facendo l'aersol con solo Fluibron e 1/2 fiala di soluzione salina, mi resta un pò di catarro e l'orecchio leggermente tappato.
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Bene!

Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, ne approfitto della Sua disponibilità, ad oggi ho pochissima tosse, l'unica cosa ho un leggero abbassamento di voce...secondo lei è il decorso normale dell'infiammazione?In secondo luogo ho chiesto al mio medico qualcosa per l' orecchio tappato e mi avrebbe prescritto delle insuflazioni tubariche...secondo lei sono necessarie oppure con un pò di pazienza la situazione si sblocca?
La ringrazioancora per la Sua cortesia.
Cordialità.