Carcinoma mammario rischio elevato

Buongiorno, mi sono iscritta a questo forum per poter avere un parere di un oncologo e/o di un senologo, meglio se più di uno. In particolare ho letto il sito "senosalvo" del dott. Salvo Catania e quindi mi rivolgo anche a lui se fosse possibile. Premetto che non sono assolutamente soggiogata psicologicamente dal cosiddetto "effetto Angeline Jolie" e non intendo fare quell'esame del BRCA, chiedo però COME FARE PER ABBASSARE il RISCHIO di malattia. Mi spiego meglio: sono una donna di 65 anni appena compiuti, con madre deceduta per carcinoma mammario bilaterale quando aveva 64 anni (per questo non mi hanno fatto il BRCA, hanno detto che doveva essere morta prima dei 50). Io sono di bassissima statura (non arrivo ad 1.50) e piuttosto in sovrappeso. Ho avuto la prima mestruazione a 9 anni e la menopausa a circa 58. Il sito del dott. Catania spiega di fare attività fisica costante, che però nel mio caso è impossibile, visto che dato un mio handicap, mi muovo appena con due stampelle, entro in auto con contrassegno disabili, e ringrazio Dio di avere almeno quella poca autonomia! Leggo anche dell'alimentazione, che in effetti cerco di contenere, buttandomi al massimo su frutta e verdura, ma quando si vive con un grave disagio, non è facile rinunciare a piccole soddisfazioni residue della vita, tipo i dolci, ed ecco quindi il sovrappeso, il colesterolo a 280 e la necessità di assumere le statine, ormai da oltre un anno.
Non potendo fare il BRCA ho effettuato un particolare esame delle urine chiamato ESTRAMET, il cui risultato è stato di RISCHIO ELEVATO.
La domanda è: non potendo assumere il TAMOXIFENE perchè il mio medico mi ha detto che rischierei il cancro dell'endometrio e l'embolia polmonare, avendo il gene che codifica la protrombina positivo G20210A), vorrei assumere qualcosa di protettivo, ad esempio la FENRETINIDE, che però il mio farmacista non riesce a trovarmi. Oppure, che potrei fare? Chi mi può consigliare in merito, calandosi però nel mio caso specifico, e non in via generale? L'ultima mammografia risulta nella norma. Grazie di cuore a chiunque mi risponderà con sicnerità.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per l'attività fisica nel suo caso vedrei bene il nuoto indicato quando non è possibile praticare attività con carichi insostenibli.

Per il resto non credo che i consigli che ho esposto sull'alimentazione includano il divieto assoluto >>non è facile rinunciare a piccole soddisfazioni residue della vita, tipo i dolci>>

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

Tanti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore!!! Mi ha risposto proprio lei, grazie! Infatti devo dirle che avevo preso contatti con un centro dove fanno ginnastica in acqua, piuttosto costoso, ed avevo riposto l'idea ma a questo punto a settembre comincerò.
La prego però di indicarmi anche un suo parere sul prodotto FENRETINIDE di cui accennavo nella mia richiesta di consulto.
Grazie di nuovo e buon Ferragosto!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi scuso, nella fretta di risponderle non le ho chiesto anche (a questo punto approfitto della sua competenza), ma l'estramet è attendibile? Perchè il mio medico mi ha detto che è una "bufala".
Io non so proprio nuotare, essendo nata con le lussazioni congenite bilaterali delle anche non ho mai imparato e nemmeno dopo gli interventi, non avendo pressochè acquistato autonomia. Spero di riuscirci, non le nascondo che ho una certa paura ...
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Lasci perdere l'estramet e se vuole risponda alle domande di questa scheda

http://www.senosalvo.com/pdf/scheda_visita.pdf

La sua storia non è una rarità come si potrebbe pensare.

Se vuole essere utile ad altre utenti provi a riassumerla come ha fatto qui, su

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html

(non scriva che l'ho invitata io ^__^).

I blog sono molto seguiti e sicuramente possiamo accendere la speranza anche di altri utenti.

Tanti saluti