Non riesco a ruttare

Salve chiedo scusa per l'argomento ma avrei bisogno di delucidazioni. Sono una ragazza di 24 anni, peso 60 kg da un anno e mezzo mentre prima ero in sovrappeso. Da quando ricordo non sono mai riuscita a fare dei rutti per la digestione, per aver bevuto bibite gassate o altro, e questo mi provoca ahimè flatulenza, non riuscendo ad eliminare l'aria dalla parte superiore. Cosa potrei fare? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembra che descriva una particolare patologia.
Ne ha parlato con il suo medico?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Si ne ho parlato e mi ha detto che l'eruttazione non è propriamente qualcosa di naturale perché é come se il cibo, invece di fare il suo naturale corso scendendo, risalisse. Non ho mai fatto una visita approfondita a riguardo perché non soffro di meteorismo o altre patologie, ma semplicemente mi sento l'addome gonfio anche dopo mezza birra. Non faccio uso di bevande gassate, pochi carboidrati, una birra un paio di volte al mese e per aiutarmi prendo delle pillole al carbone.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti, quindi, più che altro di meteorismo,
le cui cause sono diverse (aerofagia, intolleranze, e tante altre).

Consideri la possibilità di rivolgersi da uno specialista gastroenterologo per un corretto iter diagnostico e terapeutico.

Prego