Effetti collaterali post isotretinoina

Salve a tutti dottori,

Il 28 Maggio ho finito il mio ciclo di isotretinoina di 8 mesi. A partire dal sesto mese ho iniziato a perdere 2-3 capelli ogni shampoo che mi facevo, non avevo mai perso 1 capello prima in vita mia.
Ora a 1 mese dalla fine del ciclo continuo a perdere capelli in modo molto frequente (durante lo shampoo, se li pettino, se li tocco ecc...).
Avendo 20 anni, sono abbastanza preoccupato, non so di preciso se sia riconducibile all'isotretinoina, ma non avendo mai perso un capello prima e avendo letto che negli effetti collaterali c'è questo caratteristica ho associato subito.
Cosa ne pensate? Se fosse riconducibile all'isotretinoina non dovrebbe fermarsi la caduta dopo la fine del ciclo? Avete consigli da darmi su come trattare i capelli in questo periodo?

Per quanto riguarda il sole invece, avendo finito il ciclo a fine maggio, per quanto tempo non dovrò prendere il sole?

Grazie delle risposte.

[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le pz
Per quanto riguarda il sole , può già esporsi , sia pure con cautela e con protezioni alte.
per i capelli confermo che l'accelerazione del turnover può portare ad un aumento della perdita durante le terapia, autolimitante al termine della stessa terapia , nel giro di circa 3-4 mesi.
Ma varrà la pena di indagare se vi sono altre cause concomitanti.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,

Riapro questa discussione per chiederle un altro parere.
Il ciclo di isotretinoina è finito da oramai 3 mesi e mezzo, nonostante ciò ho ancora un eccessiva secchezza alle labbra e una leggera secchezza al visto che non accenna a diminuire.
Durante i pasti soprattutto se mangio salato mi si seccano le labbra e si arrossa la zona contorno-labbra.
Teoricamente gli effetti collaterali dopo quanto tempo dovrebbero fermarsi dopo la fine del ciclo?

Grazie delle risposte
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Dovremmo essere alla fine .
IdratI e usi pomate nutrienti come, immagino ,da prescrizione del suo curante
Cordialità