Cura ormonale per testicolo ipotrofico

Buongiorno,
desideravo avere maggiori delucidazioni circa una cura ormonale che il medico chirurgo che ha operato mio figlio di 17 mesi per il testicolo sx ritenuto mi ha preannunciato voler prescrivere se al prossimo controllo (Gennaio 2016) il testicolo dovesse risultare ancora più piccolo dell'altro.
Premetto che dall'intervento sono trascorsi circa 4 mesi e non è stato effettuato alcun controllo strumentale (tipo ecografia) di verifica ed eventuale comparazione per verificare oggettivamente lo sviluppo, o meno, del testicolo ipotrofico.
Parlandone col pediatra ho intuito la sua contrarietà a questa tipologia di cura non approfondendone i motivi visto che tale ipotetica cura ormonale non è imminente.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma è stato fatto un pannello ormonale con valutazione almeno dell'FSH. LH e del Testosterone?

Se desidera comunque altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica simili che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2024
Ex utente
Gentilissimo Dott. Beretta

la ringrazio sentitamente per la celere risposta. Mi sono velocemente documentato sugli esami inseriti nella sua risposta e le riferisco che il bambino non è stato sottoposto nè a ecografia di controllo post-operatorio nè ad analisi cliniche del sangue per i markers ormonali, atteso che le analisi cliniche abbiano validità vista la tenera età di mio figlio che ha appena 19 mesi (parlo da perfetto ignorante).
Per completezza riferisco che allo stato attuale l'altro testicolo risulta essere di normale dimensione per l'età anagrafica posseduta da mio figlio facendomi presupporre (sempre da ignorante in materia) che l'ipotrofia sia dovuta alla costrizione del testicolo in una sede non prevista.

RingraziandoLa per ogni altro consiglio che riterrà utile fornirmi porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

concludo il mio intervento dicendole comunque, per farla semplice, che le attuali linee guida non prevedono, per un bimbo così piccolo, alcuna terapia ormonale:

https://www.medicitalia.it/news/urologia/4842-testicoli-ritenuti-nuove-linee-guida-sul-criptorchidismo.html

Ancora un cordiale saluto