Esito istologico secrezioni mammarie

Salve sono una donna di 29 anni da circa una 20 di giorni mi sono accorta di avere piccole secrezioni da entrambi i capezzoli da più pori però sono indotte da me tramite spremitura ,il colore prima era più chiaro ora nel capezzolo sx da un poro esce bianca lattiscente mentre da un altro poro dello stesso capezzolo e' gialla nel capezzolo sx invece è sempre Bianca lattiscente ,variano comunque dal bisnco sbiadito al giallo ,ho effettuato visita senologica ed ecografia mammaria risultata negativa ,ho dosato la prolattina e ho riscontrato un lieve aumento ,il valore e 32 con valori di riferimento da 3 a 29 e il mio ginecologo ha detto che è troppo lieve per dare secrezioni ,quindi ho fatto istologico delle secrezioni e il referto dice:capezzolo sinistro :campione citologico costituito da istiociti schiumosi e alcune cellule infiammatorie.poi capezzolo destro:campione citologico costituito da istiociti schiumosi.Non si osservano cellule duttali.Il mio dottore dice che è tutto ok ma Volevo sapere se le cellule infiammatorie sono pericolose o innoque? in quanto avendo anche un po di dolenzia al seno sinistro e ascella come in infiammazione mi sono preoccupata molto ,queste cellule infiammatorie potrebbero degenerare o centrate qualcosa con la mastite carcinomatosa o non c'entra nulla ?scusi per tutte queste domande ma voglio togliermi questi dubbi in più dovrei fare altre indagini tipo mammografia o altro ?grazie in anticipo

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per il tipo di secrezioni che descrive io non le avrei neanche fatto fare l'esame citologico, perche' non c'e' nulla di preoccupante in senso oncologico e nulla da controllare.

Legga perche'

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore quindi il citologico che ho fatto e completamente negativo ?ho un po paura per la presenza di queste cellule infiammatorie possono essere collegate al carcinoma infiammatorio in fase iniziale o non entra nulla ?in più sono giorni che ho dolori al seno sinistro ascella che si irradia un po al braccio infatti quando tocco all'estremità tra seno e ascella mi fa male ,tutto ciò puo essere correlato con le secrezioni ?scusi se le faccio queste domande ma queste secrezioni mi hanno messo molta paura perché persistono però sempre indotte ,e in più si è aggiunto anche il dolore quindi da quello che le ho scritto secondo lei posso escludere la mastite carcinomatosa?o un carcinoma duttale in situ?spero mi risponda ,grazie in anticipo e scusi per l'ansia
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore Catania le volevo porre un ultima domanda a un mio dubbio che non mi fa stare tranquilla ,visto che lei è molto esperto in questo campo ,e anche molto gentile e professionale ,volevo chiederle se le cellule infiammatorie che sono uscite solo nel citologico delle secrezioni del seno sinistro mentre in quello destro non sono presenti ,sono pericolose o potrebbero degenerare in senso oncologico ?visto lo stesso nome centrano qualcosa col carcinoma infiammatorio in fase iniziale ? Dovrei fare ulteriori indagini?le sarei molto grata se mi desse delucidazioni su tutti i quesiti posti la ringrazio in anticipo
[#4]
dopo
Utente
Nessuno mi risponde?
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore Catina mi può dare un suo parere a miei requisiti sto molto in ansia ,grazie in anticipo e scusi ancora per il disturbo
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho gia' risposto in maniera chiara

"Per il tipo di secrezioni che descrive io non le avrei neanche fatto fare l'esame citologico, perche' non c'e' nulla di preoccupante in senso oncologico e nulla da controllare."
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lei è molto gentile avevo capito la sua risposta ma volevo solo sapere cosa sono le cellule infiammatorie uscite nel citologico solo del seno sinistro e se possono essere pericolose se potevano degenerare o centrare qualcosa con il carcinoma infiammatorio in fase iniziale visto che hanno lo stesso nome ?perche ho letto su internet che le cellule infiammatorie in un istologico nn dovrebbero esserci perché spesso difensive contro qualcosa di importante questo era il mio dubbio ,può dirmi lei che è esperto se è vero ?il mio istologico è completamente negativo ?grazie ancora spero mi darà delucidazioni a riguardo
[#8]
dopo
Utente
Io ho capito che non ce nulla in senso oncologico secondo lei ma mi può solamente dire se le cellule infiammatorie uscite al seno sinistro sono pericolose o innocue ?visto che leggendo in internet mi sono un po' impaurita perché ho letto che non dovrebbero esserci in un istologico mi può dire lei che è un esperto se è vero ciò è se l'istologico mio è completamente negativo ?e che queste cellule non c'entrano nulla con un carcinoma in fase iniziale ,le sarei davvero molto grata se mi darebbe questa risposta è scusi l'ansia e se la sto importunando nuovamente non è mia intenzione infastidirla ma sarei più tranquilla se me lo spiegasse lei grazie
[#9]
dopo
Utente
Lo so che non mi risponde più perché mi reputa ansiosa e ipocondriaca e in effetti lo sono per questo volevo una rassicurazione da parte sua alla domanda specifica che le ho posto Ylè cellule infiammatorie perché leggendo su internet mi sono impaurita è solo lei poteva darmi una risposta esatta è togliermi ogni dubbio anche per stare più tranquilla scusi ancora se l'ho importunata ma mi fido molto della sua professionalità so che mi odierà perché le ho inviato tutti questi messaggi ma una sua spiegazioni mi avrebbe rincuorata grazie ancora per la pasienza e la sua bontà
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho partorito un anno fa e allattato poco, l'ultima visita al seno risale ad un anno e mezzo fa per quel problema delle perdite tipo lattiscenti da entrambi i capezzoli che spiegai anche a lei. Il seno mi si é svuotato e quando vado ad alzare o tirare la pelle o metto un reggiseno che le porta in su, sul seno sinistro si forma come un striscia che va un po' all'indentro no all'infuori come un gonfiore ma come un solco e toccando sopra questa linea si sente un piccolo cordoncino duretto lungo, sembra una molla perché riesco a mettere anche le dita sotto questo piccolo cordoncino che sembra un elastico, è abbastanza lungo, nella direzione trasversale prende quasi tuta la mammella in avanti 2 cm sopra al capezzoli per intenderci e scende v de eso il basso, sono abbastanza preoccupata perché leggendo un suo articolo parla della sindrome di mondor che può essere collegata al cancro sopratutto con strisce trasversali, cosa può essere dottore? Può centrare con la gravidanza o l'allattamento? Garzie in anticipo
[#11]
dopo
Utente
A dottore volevo dirle che se mantengo il seno rilassato senza alzarlo io su con la mano o senza tirare le pelle, non si nota nulla anche davanti allo specchio con le mani alzate non si vede niente, questa struscia insolcata compare solo se alzo il seno o tiro la pelle