cura con statine

Buongiorno, sono un ragazzo di 35 anni, nessun problema e fattore di rischio, 70 kg e faccio molto sport. Ho il colesterolo totale a 246, ldl 161, hdl 58, trigliceridi 82.Mangio bene durante la settimana eccetto il fine settimana.Premetto che non ho mai avuto il colesterolo al di sotto di 200,
ultimo controllo 1 anno e mezzo fa 220. In famiglia la media è sui 200 o anche qualcosa piu'.
Il medico di famiglia mi ha detto di fare una prova con vytorin 1 mese e poi ricontrollo con le analisi , poi mantenere con una cura normale, cioè dieta e integratori per vedere se il colesterolo si mantiene abbandonando le statine.
Ovviamente dopo 1 mese e mezzo di cure normali di nuovo analisi per vedere se senza statine il livello è normale , a questo punto dovrebbe essere familiare.
Volevo sapere se rischiavo qualcosa interrompendo la cura di statine e se secondo voi dato la giovane è la scelta giusta.......
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il prescrivere statine (in particolare ezitimibe + simvastatina) per un mese per poi prevedere di sostituirlo con integratori e' molto sciocco per i seguenti motivi:
- la terapia costante con statine riduce la possibilita' di ictus ed infarto del 30% circa dei pazienti
- tali risultati sono ottenuti se si assumono costantemente, quotidianmente.
- gli integratori a volte riescono ad abbassare la colesterolemia ma al momento non vi sono studi che certifichino la riduzione della mortalita'.

Che poi l'ezitimibe + simvastatina sia il famaco per iniziare puo' essere discutibile puo' anche bastare una statina da sola, ma questo e' un altro discorso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, solo una cosa ma secondo lei è meglio prima fare una dieta con i miei dati? Almeno per vedere se riesco a far scendere i valori, Lei cosa consiglia? Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dal
Momento che ha i trigliceridi bassi è ovvio che la sua dislipidemia non sia su base alimentare

Ci vogliono farmaci. Proprio perché è giovane

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore! Per lo sport nessun problema, dato che lo pratico molto? Mi consiglia di prenderle per sempre vero? Mi provoca danni dato la mia giovane età? Scusi se chiedo ma sa un po’ di timore c è! Scusi ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Provoca danni il NON prenderle
Lo sport non le fa niente altro che bene. Anche quello nelle giuste misure

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore, faro' cosi': 40 giorni di prova con dieta e integratori giusto per aver certezza della ipercolesterolemia familiare e analisi , nel caso in cui non siano almeno 190 (insomma sotto i 200) iniziero' la cura di statine per sempre(tutti i giorni).
cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Faccia pure la dieta per un mese....

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, le scrivo dopo due mesi precisi .
Come le dissi ho eseguito una dieta con carni bianche, olio solo a crudo, verdure, nessun formaggio e armolidis plus e sono sorpreso.
Totale prima 246 ora 171
Hdl 61
Ldl 100 mentre prima 161
Rifaccio le analisi fra due mesi senza integratori e mangiando bene?
Che mi consiglia?

Grazie in anticipo dottore, buona serata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Provi pure ad andare avanti con la sola dieta, anche se probabilmente 8 valori si rialzeranno.
Complimenti per i risultati

cordialita

cecchini