nodulo al seno!!

Buonasera! ho un problema che mi affligge da un anno...
l'anno scorso mi è venuta un nodulo al seno..praticamente mi ci sono svegliata il giorno dopo con la parte arrossata sul seno..e l'ho lasciata stare per 2 mesi..perchè notavo che dopo il ciclo si rimpiccioliva al termine dei 5 giorni..e da li ad ora ( 1 anno dopo) ha sempre fatto cosi..prima del ciclo si gonfia parecchio e dopo il ciclo ritorna piccola..questo nodulo si trova nelal parte alta del seno vicino al capezzolo..premetto che ho 22 anni..non ho mai fatto ecografie prima..l'anno sorso sono andata dal medico di base che mi disse di non preoccuparmi (dopo la visita) e che se mi fosse cresciuta e mi avesse fatto male di fare l'ecografia. Ora il nodulo è cresciuto parecchio da allora credo 3 cm...però dolore niente...al tatto sembra rotonda e si muove tra le dita..ora però il seno lo sento turgido e gonfio in quella zona..senza contare che se lo tocco mi sembra di sentire altri piccolo noduli sempre rotondi credo...però il seno interno mi sembra tipo fibroso non so se mi spiego sempre in quella zona..secondo lei dottore potrebbe essere un tumore maligno??? che sintomi ha un tumore? li ho letti su internet e non ne ho neanche uno..mentre i sintomi delle cisti leggendoli mi sembra di averli tutti...c'era un periodo aggiungo..lo scorso inverno dove mi faceva male il nodulo..come se fosse infiammato..mi bruciava un pochino! ho controllato anche sotto il braccio non mi sembra di avere nessun linfonodo..lei cosa ne pensa???
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabilmente un fibroadenoma e non comprendo cosa aspetti a fare una visita senologica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
si dottore la visita è stata prenotata! fino ad adesso non lho fatta perchè il mio dottore mi disse di non preoccuparmi ..e di fare l'eco solo se fosse cresciuta e mi avesse fatto male! siccome la vedo un po cresciuta e mi fa male solo al tatto..ora ho prenotato la visita..ho una domanda..è possibile quindi capire anche sono toccandola cosa può essere?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore! la aggiorno..ho fatto l'ecografia..prenderò i risultati lunedi..ma nel mentre il dottore mi ha detto che non è una cisti ma è una massa solida. quindi presumo sia il fibroadenoma che lei mi ha detto! o lo spero! le ho chiesto se c'era possibilità che potesse essere un carcinoma e mi ha risposto con : no alla tua età è raro! è solo una massa non preoccuparti..ogni tanto controllala dal ginecologo o dal tuo dottore. Crede ancora che sia un fibroaenoma? o magari un lipoma?? lo spero..perchè ora sarò preoccupata fino a lunedi :(
[#4]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
In attesa del referto ecografico ritengo possa trattarsi di una lesione benigna (tenuto conto anche della sua età ) probabilmente di un fibroadenoma come già detto dal Collega Catania

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#5]
dopo
Utente
Dottore mi ero praticamente dimenticata di riportarle il referto ecografico..spero che mi risponda :

"GHIANDOLE ED ECOSTRUTTURA DISCRETAMENTE ADDENSATA CON PREVALENZA DELLE COMPONENTI FIBROSE SPECIE A LIVELLO DEL RILIEVO PALPATORIO NEL QQ.SS DI DX, DOVE SI RILEVA UN ADDENSAENTO DEL PARENCHIMA SENZA SIGNIFICATIVE ALTERAZIONE ECOSTRUTTURALI O FORMAZIONI NODULARI.
NON SI EVIDENZIANO RACCOLTE DI TIPO CISTICO NE DISTORSIONI DELLA REGOLARE ECOSTRUTTIRA PARENCHIMALE.
NON DILATAZIONE DEI DOTTI RETROAEREOLARI.
NORMALI I PIANI DI CLIVAGGIO SUPERFICIALI E PROFONDI."

mi chiedo posso stare tranquilla? anche il medico radiologo durante l'eco mi disse che era solo una massa e di stare tranquilla.di fare regolari controlli dal ginecologo..devo comunque visitare il mio dottore??? mi potete tranquillizare??
[#6]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
sicuramente credo sia il caso di tranquillizzarsi tenendo presente che i controlli senologici debbano essere fatti ma senza alcuna ansia o timore
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma a che serve consultare INTERNET ????
3 MESI FA lE AVEVO CONSIGLIATO DI FARE UNA VISITA SENOLOGICA (NON GINECOLOGICA) per formulare una diagnosi definiva, che ancora non c'e', e tranquillizzarla definitivamente.
[#8]
dopo
Utente
Si dottore..volevo solo postarle il referto delle ecografia...il fatto è che sono con il dubbio perchè sono una persona ansiosa e quindi anche dopo il referto mi sento sempre come se avssero sbagliato oppure il dottore ha voluto fare una disgnosi cosi sul momento tranquillizzandomi! lei cosa ne pensa? è possibile che si sia sbagliato? poi mi scusi..il senologo perchè? cioè non è piu importante l'ecografia? è da li che si dovrebbe vedere giusto?
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Una massa non e' una diagnosi, anche se da quanto allega c'e' una conferma sulla benignita'