Deglutizione atipica

Buonasera. Da qualche mese ho intrapreso un iter con apparecchio ortodotnico per correggere il mio morso aperto. Avendo una deglutizione atipica causa appunto del morso aperto,volevo sapere, se sarebbe meglio intervenire con una terapia di rieducazione della deglutizione a fine iter ortondotico o nel durante di esso. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Nel morso aperto la correzione della deglutizione atipica e dell'interposizione linguale è molto importante.
Va ricordato, però, che il morso aperto é spesso di tipo scheletrico, e quindi di competenza anche chirurgica.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Leopoldo Maini Dentista, Gnatologo 34 1 1
Il trattamento logopedico e’ estremamente consigliato prima, durante e sopratutto dopo la terapia ortodontica per evitare la recidiva del morso aperto considerata anche l’eta adulta. L’interposizione linguale va assolutamente riedicata per quanto possibile perche’ se persiste puo’ rendere vano il trattamento riaprendo il morso.

Dott. Maini Leopoldo
La risposta ha carattere puramente informativo.
www.dottmaini.it

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se ha una diagnosi certa di deglutizione atipica causa del morso aperto è chiaro che la rieducazione deve essere iniziata durante o anche prima del trattamento. Bisognerebbe essere certi come detto, però, che non ci sia alla base un problema di open bite scheletrico

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it