Rapporto con mamma

Salve,

sono un ragazzo di 32 anni attualmente single.

Dall'età del mio sviluppo sessuale (12 anni circa) ho un'abitudine particolare. Sono solito masturbarmi e venire regolarmente nei miei slip perchè mi eccita farli trovare ogni mattina visibilmente sporchi di sperma a mia madre ai piedi del letto.

È bene chiarire che non farei mai sesso con mia madre, bensì mi eccita che entri in contatto con il mio sperma e ne senta l'odore.

Lei in tutti questi anni non mi ha mai detto niente. Secondo voi a cosa può essere dovuta questa mia 'passione' e perché lei fa finta di niente e non mi dice di smetterla?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

che Lei se lo chieda significa che possiede già la risposta, non crede?

Quale potrebbe essere secondo Lei?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Non saprei, probabilmente è un voler manifestate la mia mascolinità. Una sensazione di possesso.

Quello che non mi spiego è perché non mi abbia mai affrontato.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

"Quello che non mi spiego è perché non mi abbia mai affrontato."

Per Sua madre ci potrebbero essere 5000 ipotesi al riguardo,
ma noi ci occupiamo unicamente di chi ci scrive.

E dunque a Lei chiedo:
cosa vuole "dimostrare" a sua madre con le sua mutande quotidiane?
Come mai non sente l'esigenza di una intimità maggiore relativa al Suo autoerotismo?
Che significa: "..Una sensazione di possesso.."?
Non ha mai avuto una relazione?
Non c'è un padre?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Si, ho avuto più di una ragazza ma ho sempre continuato a farlo. Non credo che le due cose siano correlate.

Non voglio dimostrare qualcosa. Almeno non volontariamente. Semplicemente mi eccita pensare che lei le avrà tra le mani e questo mi porta a farlo.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazzo,

Ritengo Lei intuisca che questa "mancanza di confini" segnala una relazione "particolare" con la madre,

del resto altrimenti non avrebbe scritto qui.

Ciò potrebbe rendere difficile la relazione con l'altro sesso, non crede?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#6]
dopo
Utente
Ne sono assolutamente consapevole ma non ne conosco la soluzione.

La ringrazio per il prezioso consulto.
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

La soluzione è uscire dalla "coppia madre-figlio" attraverso l'aiuto di un nostro Collega Psicologo Psicoterapeuta.

Ma ciò implica una prima embrionale consapevolezza (e coraggio) del superamento dell'amore incondizionato della madre (come figura archetipica)
verso una relazione maggiormente realistica e dunque più "esigente",
quello con il/la proprio/a partner.

Cosa ne pensa?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#8]
dopo
Utente
Penso di dover sicuramente intraprendere un percorso anche perché iniziò a vivere con colpa questo rapporto ma allo stesso tempo non riesco a farne a meno.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Capisco.

"..inizio a vivere con colpa questo rapporto ma allo stesso tempo non riesco a farne a meno..."
A livello simbolico è possibile che Lei lo viva come una sorta di incesto.
Ma Sua madre è una donna sola, intendo senza un marito/compagno/"amico"?

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#10]
dopo
Utente
No, mia madre è regolarmente sposata con mio padre.

Al riguardo nelle mie fantasie ci sarebbe un dettaglio che forse potrebbe essere importante ma non se sia giusto e corretto scendere in certi particolari in questa sede.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

"...fantasie.."
La relazione terapeutica di persona rappresenterebbe un setting più adatto.

Gliela consiglio, dopo questo scambio,
affinchè Lei non rimanga intrappolato (termine usato non casualmente) in tale relazione madre-figlio instauratasi nella preadolescenza,
e che potrebbe essere definita "edipica". Ma per la quale Lei ormai è abbondantemente fuori età.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente.

Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Se Le abbiamo fornito elementi per chiarir-si ne siamo lieti.

Noi ci siamo.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

[#14]
dopo
Utente
Sicuramente mi è stato molto utile ma, come da Lei giustamente detto, certi dettagli non possono essere esposti pubblicamente.

Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Proprio così...