Virus hiv

buongiorno.

vorrei sapere per quanto tempo resiste il virus dell'HIV a contatto con l'aria.
si viene infettati se si viene a contatto con strumenti infetti su cui però il virus è morto perchè magari esposti all'aria da molto tempo? oppure non succede nulla?

[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Gentile paziente subire una qualsiasi pratica con uno strumento infetto espone comunque all'HIV.
[#2]
dopo
Utente
grazie della precisazione ma mi chiedevo per quanto tempo lo strumento resta infetto una volta che il virus è all'aria. sapevo che il virus muore quasi instantaneamente, dopo circa un minuto.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Il virus dura pochi minuti all'aria , ma questo criterio non è assolutamente valido per quanto riguarda uno strumento. Uno strumento va considerato infetto sempre e comunque fino a decontaminazione e sterilizzazione.