Voce nasale

Salve,da quando sono nato ho avuto sempre problemi all'apparato respiratorio,tanto che a 4-5 anni mi sono dovuto operare alle adenoidi poichè faticavo a respirare.Il risultato è stato una voce nasale con pronuncia errata della T che quando parlo assomiglia più a un CH (es: Tutti - Cucchi).Attampando con i diti il naso , la voce non cambia; ciò mi ha fatto capire che sicuramente il problema è il naso.Se ho ragione come posso risolvere il problema?Se non ho ragione quale potrebbe essere il problema della mia voce nasale e del difetto di pronuncia?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. In caso negativo, allora sarà necessario un Consulto di un Foniatra. Una volta sentito il parere dello Specialista, cerchero' di esserti di aiuto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori