Cerume liquido

Salve, a dicembre ho eseguito l'intervento per ricostruire la membrana timpanica. L'operazione è andata bene, percorso post operatorio veloce e senza nessuna conseguenza. Ho effettuato l'ultimo controllo a fine aprile e il mio otorino ha detto che è tutto ok, prossima visita a settembre. La preoccupazione è sorta ieri mattina, quando mi sono svegliata accusando una sensazione di udito ovattato e quando giravo la testa sentivo come se si muovesse qualcosa nell'orecchio. Da stamattina ho delle secrezioni abbondanti di cerume liquido e di un odore sgradevole. Sono veramente preoccupata, non riesco neanche a contattare il mio medico. Ho pensato, domenica ho fatto lo shampoo e mi è entrata acqua nell'orecchio potrebbe esserne la causa? Ho spiegato tutti i sintomi, per favore datemi un consiglio sul da farsi. Cosa potrebbe essere? Grazie
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera, se il suo otorino le ha confermato che è tutto ok presumo che la neomembrana timpanica sia integra, per cui teoricamente l’ingresso di acqua e shampoo non dovrebbe creare problemi. Presumo anche che il Collega che la segue le abbia dato indicazioni precise sulla possibilità di bagnare l’orecchio o meno. La cosa più probabile, se l’orecchio non le fa male, è che l’acqua entrata abbia ammorbidito secrezioni ceruminose presenti nel suo orecchio, che adesso stanno fuoriuscendo parzialmente. Il cerume può avere un odore sgradevole. Le consiglio comunque quanto prima di farsi valutare dal Collega che l’ha in cura e, nel frattempo, di non bagnare ulteriormente l’orecchio. Un cordiale saluto.

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho letto solo ora la sua tempestiva risposta. Anche oggi si sono manifestate fuoriuscite di cerume liquido (leggermente diminuite). Anche oggi non ci sento molto. Tuttavia ho contattato il mio otorino, in seguito alla spiegazione dei sintomi mi ha prescritto Elocon gocce e fra qualche giorno visita. Cosa ne pensa? A cosa servono le gocce? le devo prendere per quattro giorni; non ricordo quante e quante volte al dì. Cosa mi consiglia? Potrebbe risolversi da sé questo problema o devo prendere necessariamente le gocce? Grazie mille
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera, l’elocon gocce non ha un dosaggio preciso in questo caso, non essendo studiato apposta per utilizzo auricolare (pur andando benissimo anche per questo distretto). Direi 4-5 gocce due volte al giorno. Per il resto segua le indicazioni del suo specialista di riferimento. Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Potrei peggiorare la situazione se decidessi di non prendere le gocce? Pensa che il problema potrebbe risolversi da sé nei prossimi giorni?
[#5]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Non posso dare una risposta precisa non avendo un riscontro visivo. Sicuramente l’elocon gocce non può farle male, al massimo non risolverà nulla. Le consiglio comunque di farsi visitare quando possibile. Un cordiale saluto,
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità
[#7]
dopo
Utente
Salve, in due farmacie mi hanno detto che Elocon gocce auricolari non esistono, esiste solo una crema. Non potendo contattare il mio otorino, chiedo consiglio a voi. Ho capito male la prescrizione fatta al telefono dal mio otorino? Di quale gocce si potrebbe trattare? In farmacia mi hanno consigliato Otalgan. Vanno bene? Grazie
[#8]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, Elocon gocce auricolari non esiste, perché come le avevo scritto non è un prodotto studiato per l’orecchio. Esiste però che io sappia l’elocon soluzione cutanea, che è in gocce e presumo sia il prodotto consigliato dal Collega. Questo sempre che sia ancora in commercio, non è un prodotto che prescrivo e quindi non riesco ad essere più preciso. L’otalgan è un prodotto completamente diverso essendo un analgesico-anestetico. Un cordiale saluto,