Ansia da viaggio

Buongiorno dottori,
Mi ritrovo a chiedere un consulto in merito ad un viaggio che dovrei intraprendere a finire mese. Si tratta di un viaggio che ho sempre voluto fare, in giro per l'Europa, dalla durata di circa due settimane. Non o mai avuto dubbi al riguardo, ma quando pochi giorni fa è arrivato il momento di organizzarlo concretamente, ho iniziato ad avvertire un forte senso di ansia ed agitazione. Tutt'ora all'idea di dove stare due settimane lontano da casa mi prende un forte stato di agitazione, dovuto probabilmente alla mia paura di sentirmi male o di avere un attacco d'ansia lontano da casa... voglio anche dire che non è la prima volta che mi capita di sentirmi agitato o titubante prima di un viaggio, ma questa volta sento che l'ansia sia maggiore. Parlandone con amici , mi hanno tutti consigliato di provare ad affrontare questa paura e di non lasciarmi sopraffare da questa agitazione iniziale...ed io in parte concordo con loro, pensando (e sperando) che una volta intrapreso il viaggio potrò viverlo serenamente, ma d'altra parte all'idea di dover prenotare mi prende nuovamente quest'ansia che, ovviamente, non riesco a controllare. Secondo voi è meglio provare ad affrontare il viaggio, oppure abbandonare questa idea? Mi sento totalmente bloccato di fronte a questo "bivio". Grazie.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Premesso che l'evitamento è un meccanismo di difesa che mette una distanza illusoria tra noi e il disagio che stiamo vivendo.
Leggendo il suo storico affiora un malessere che ti indotto a scriverci negli ultimi due anni diverse volte, credo che il viaggio in sé non sia il focus sul quale concentrare la tua attenzione, sarebbe come se tu avessi avuto un attacco di panico in un negozio e concludessi che risolvi tutto non entrando più in quel luogo.
Sicuramente ti è già stato consigliato di rivolgerti di persona ad uno psicologo, come mai non l'hai ancora fatto?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,