Le varie diagnosi,sinusite,ascesso al dente

Salve,dopo due mesi di dolore sono praticamente esausta e quindi vi scrivo.
Circa appunto due mesi fa ho avuto un forte mal di testa,mi bruciavano terribilmente le
Orecchie e sentivo la bocca come addormentata. Da qui le varie diagnosi,sinusite,ascesso al dente e così via,ho fatto mille radiografie ed e tutto ok,da qui altre mille diagnosi,bruxismo da serramento,malocclusione etc.
Premetto che ho dolori fortissimi alla mandibola soprattutto a destra e vicino all’orecchio sento la presenza di una pallina che fa male anche solo a toccarla,dall’altra parte nulla,solo mi si toccano i denti in fondo e questo mi fa percepire la mandibola come storta. Ho fatto un bite ma è sottilisssimo,a parer mio troppo per aggiustare la situazione,ma io non sono un medico.
Ho sbandamenti,vertigini,e faccio fatica anche a piegare la testa,a parlare non ci riesco quasi più per il dolore. È un mese che faccio fiseoterapista per la rieducazione dell’atm.... non ci sto più capendo nulla e questa cosa sta iniziando davvero a crearmi problemi,essendo anche molto ansiosa ho paura che mi stia per accadere qualcosa di brutto dato che ho percezioni davvero strane,dalla faccia che tira,ad una diplopia che è peggiorata davvero molto (come se gli occhi non fossero allineati) e come se avessi qualcosa di rotto dentro la faccia,ieri sera inoltre toccando la pallina ho proprio sentito al tatto una sorta di filetto sopra,come se fosse un nervo. Vi prego aiutatemi perché non ne posso davvero più
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"...Premetto che ho dolori fortissimi alla mandibola soprattutto a destra e vicino all’orecchio sento la presenza di una pallina che fa male anche solo a toccarla,dall’altra parte nulla,solo mi si toccano i denti in fondo e questo mi fa percepire la mandibola come storta...."

Ha già avuto una risposta esaustiva dal Collega in un precedente consulto.Il mio personale parere è che manca una diagnosi,un piano di cura,una terapia adeguata.Deve far riferimento ad un esperto Gnatologo che prenda a cuore la sua situazione.
Le allego dei link per fornirle ulteriori informazioni

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei è qualcosa di grave che può compromettere la mia vita? Posso perdere la vista? Mi può accadere qualcosa di davvero brutto?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il problema della diplopia pur essendo possibile un coinvolgimento posturale va ovviamente preliminarmente valutato in sede specialistica oculistica.Per il resto stia tranquilla,non vi è motivo di "sfasciarsi la testa", si affidi però a medici competenti.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ho visto che lei è di Pescara,mi seguirebbe?
La diplopia me la porto da tantissimi anni ma non è mai stata così forte,a tempo venne esclusa una qualunque causa a livello ottico.
Dopo tre giorni che porto il bite sto iniziando a sentire una cosa strana,i denti a sinistra si toccano moltissimo tanto da crearmi dolore,a destra sembra non si tocchino più
È normale?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è un bite evidentemente ben equilibrato e va rivisto,oltretutto non é dato sapere se è un bite di riposizionamento per una laterodeviazione mandibolare oppure per un morso coperto con riduzione della DV o altro.Capisce che on line non potendola visitare mi è impossibile aggiungere altro.Comunque se crede può contattarmi,trova il numero dello studio sul mio profilo.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho visto che il suo studio apre lunedì alle tre,sicuramente la contatteró,nel frattempo il bite lo tengo?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non va bene o lo fa riequilibrare oppure se crede provi un giorno senza per valutare la differenza.Però per correttezza ne parli anche con lo Gnatologo che la segue.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Ho chiamato l’odontoiatra che mi ha fatto il bite,mi ha detto che serve solo a non farmi serrare. Secondo lei è possibile che la mia mandibola
Non sia tornata al suo posto? Cioè che non si sia ben reincastrata?che sia fuori lì dove sento la pallina?
Oppure è bloccata dal lato opposto..... ho paura di avere la mandibola non apposto e che nessuno se ne sia accorto...
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
On line non è possibile aggiungere altro se non con un esame clinico accurato.
Un bite per riposizionamento ha caratteristiche peculiari diverse da un device per bruxismo.Se ha un blocco la mandibola devia dal lato del locking, l'apertura si riduce ed è presente dolore.
Se aveva un click tardivo in apertura questo nel blocco scompare.
Senta altri pareri,oppure se crede, potrei darle un occhiata per una possibile chiave
di lettura.
Buona Domenica
[#10]
dopo
Utente
Esattamente così....... il click non c’è più,mi tira ed e dolorante la parte di destra... forse perché appunto è bloccata a sinistra....
dove posso trovare i prezzi dell sue visite?
Scusi la domanda....
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chiami in studio.
[#12]
dopo
Utente
Perfetto,domani alle 15 la
Chiamerò senz’altro,scusi ancora per la domanda di prima ma spero di riuscire a venire il prima possibile perché sono davvero esausta e spaventata,mi sembra un tunnel senza via d’uscita......
non può succcedermi nulla di brutto vero?
[#13]
dopo
Utente
Dottore,ho provato più volte a chiamarla per poi accorgermi che lo studio riapre lunedì alle ore 15.
Il dolore mi sta creando molti fastidi,mi tira la gola ed ho la sensazione di corpo estraneo tra gola/orecchio/mandibola. Anche quando faccio dei respiri profondi mi tira tutto. Ho notato che la pallina che sento proprio altezza atm si è indolenzita parecchio.
Sa consigliarmi nel frattempo un antinfiammatorio?
La ringrazio davvero per L attenzione
[#14]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Un qualunque antinfiammatorio con copertura gastrica va bene.Può chiedere anche al suo Medico di famiglia.Potrebbe anche fare dei cicli di fisioterapia,ma comprende che senza una diagnosi restiamo in zona "nebbia" e quindi rischiamo di commettere errori.
Chiami quando vuole.
Cordiali Saluti
[#15]
dopo
Utente
Ho preso un oki,stasera non ne vuole sapere. Toccando la famosa pallina mi sonica resa conto che poco sopra sento tipo un filo spesso passando il dito. Tipo un nervo o tendine o non so cosa possa essere.... proprio sopra la pallina... devo preoccuparmi? Mi tira molto l’occhio stasera
[#16]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se crede la posso indirizzare ad un Collega esperto che visita a Roma.
Per correttezza non posso farle nomi,se vuole mi contatti in privato.
Cordiali Saluti
[#17]
dopo
Utente
Dottore io abito a Pescara...
mi dica se devo preoccuparmi,mi sto agitando moltissimo