Iperemia congiuntivale bimbo 14 mesi

Salve scrivo x mio figlio di 14 mesi che ha iniziato il mese scorso, il 28 Giugno , all'improvviso con occhi rossi e prurito, poiché si grattava spesso. Iniziò con l'occhio sinistro e dopo 2 giorni anche il destro.
Il pediatra mi diede batabioptal x 7 giorni 3 volte al gg...Subito mio figlio é stato bene e dopo 6 giorni ho sospeso la cura.
2 giorni dopo la sospensione della cura gli occhi tornarono rossi con prurito. Lo portai da oculista privato che trovò pressione oculare a 40 . Da premettere che il bambino piangeva disperato gia durante la visita e non collaborava con l'apertura degli occhi. Andammo di corsa al Pronto Soccorso, dove il bambino continuò a disperarsi di pianto e la pressione risultò OS 28- OD 30.
Per i medici il rossore e prurito erano congiuntivite allergica, per la pressione dovevano indagare anche se loro dicevano che il piangere forte del bambino ed il fatto che strizzasse l'occhio con forza faceva aumentare la pressione. Ci diedero ketoftil mattino e sera x allergia.
Dopo 2 giorni ci hanno ricoverati x sospetto glaucoma, gli hanno fatto visita in narcosi e la pressione uscì 13, quindi perfetta. Fondo oculare nei limiti della norma, cornea trasparente.
Quindi x loro si tratta solo di congiuntivite allergica da curare con ketoftil mattino e sera fino al controllo che abbiamo il 31 luglio.
Nonostante la cura di ketoftil continua da 13 giorni mio figlio ha sempre gli occhi rossi, sopratutto il sinistro, anche se il prurito sembra essere in gran parte cessato.
Ieri siamo andati da oculista privato che inizialmente tra i pianti di mio figlio trovò la pressione a 31, poi riuscendo a farlo calmare la pressione risultò 18.
Quindi anche per oculista privato é solo congiuntivite allergica.
Mi ha detto di provare a mettere Ketoftil mentre mio figlio dorme ( perché mettegli il collirio é un impresa ogni volta, e quindi magari con il pianto la goccia non entra bene), se nel caso non dovesse stare meglio sostituire con fluaton x 10 gg mattino e sera.
Ora noi tra 4 giorni abbiamo controllo in ospedale ...Inizio con fluaton oppure aspetto anche il loro parere??
Dopo i 10 gg di fluaton non dovrei continuare comunque con un antistaminico? (Magari non ketoftil)
Qual'é il vostro parere al riguardo di questa storia?? Mio figlio ha quegli occhi rossi da 1 mese e tutta questa storia mi ha molto turbata e preoccupata....
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

l'età del suo bambino è tipicamente colpita da queste congiuntiviti allergiche, anche piuttosto intense.

Non possiamo fornirLe suggerimenti terapeutici. Deve attenersi alle indicazioni che Le ha fornito il Suo oculista.

Il fatto però che il prurito stia diminuendo, la può tranquillizzare.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it