Saccharomyces boulardii e rifaximina

Buongiorno, sto assumendo la rifaximina per disturbi intestinali, aria, alterazioni dell'alvo etc, il medico mi ha associato anche Saccharomyces boulardii, dicendomi che questo lievito a differenza dei fermenti tradizionali resiste all'effetto degli antibiotici. E' corretta questa inficazione o ho capito male? grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Corretto. Non viene inattivato dagli antibiotici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, preciso che mi è stata diagnosticata una sibo, inizierò domani la terapia poichè sono dovuto partire per lavoro e non ho avuto la.possibilità di reperire il farmaco, quindi ha un razionale questo tipo di terapia? Dopo quanto tempo di normix dovrei osservare un beneficio ?(meteorismo,flautolenza,dolori, alterazionu alvo in senso molle
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Entro 10-15 giorni.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera riprendo questo consulto per cercare di capire meglio ho letto che in tutte le terapie di disbiosi c'è la rifaximina e non il bulardi s, mi chiedevo quindi quale razionale avesse l'associazione, forse per evitare la diarrea da antibiotico? Aiutatemi a capire grazie