Un centro cefalee qui

Salve sono un uomo di 32 anni da circa 11 anni soffro di mal di testa, che si presenta sempre alla stessa ora intorno alle 12:00 del mattino si presenta con un dolore centrale leggero fino ad arrivare sempre e solo all' occhio sx e aumenta di intensità con l'andare avanti fino a notte tarda.. ho provato tantissimi antidolorifici ma non hanno effetto.... soprattutto se sono esposto alla luce solare il mal di testa e assicurato!! ho fatto risonanza magnetica visita otorino e oculistica nessun problema riscontrato... sono stato in un centro cefalee qui in abruzzo me l'hanno classificata come emicrania... mi hanno dato profilassi con laroxil 5 gocce al di per 3 mesi... ma solo i primi 2 mesi ho trovato giovamento avevo molti meno attacchi... ma se stavo al sole non cambiava nulla... l'ultimo mese tutto tornato come prima.... vorrei capire la luce che ruolo ha nel mio mal di testa... se è perché soffro di emicrania che sono fotosensibile o perché ce qualcosa nei miei occhi che me lo provoca? non so più cosa fare
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
dal suo resoconto anamnestico, in verità, non si riesce a comprendere se l'attacco di cefalea sia quotidiano o se, quando si verifica, abbia sempre lo stesso orario. Nel primo caso, la sua è un'emicrania cronica che, in base alla sua affermazione di utilizzare tanti anti-dolorifici, potrebbe risultare dalla commistione della cefalea di base, cioè l'emicrania (e resta da definirne il tipo), con la cefalea da abuso di antalgici. Al riguardo può leggere questo mio articolo:
https://www.medicitalia.it/news/neurochirurgia/6978-cefalea-da-abuso-di-antalgici.html
A riguardo del quesito della fotosensibilità, posso dirle che l'emicrania riconosce molti fattori scatenanti (alimentari, meteo, etc.) ma questo sarebbe abbastanza inconsueto.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it