Corsa scorretta

Buongiorno, mio figlio di anni 14 gioca a calcio da quando ha 6 anni. Da sempre però abbiamo notato difficoltà nel movimento, o meglio, non ha mai avuto una corsa fluida ma quasi "macchinosa " e scoordinata. Abbiamo fatto varie visite ortopediche ma senza risolvere gran che, chi diceva che aveva il piede piatto, chi no, plantari e cose varie ma senza risolvere gran che. Ha una musculatura importante, definita dal medico sportivo " trofica ". Ora gioca a livello agonistico ma i compagni lo prendono in giro per come corre. Cosa possiamo fare per aiutarlo? Grazie mille
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Salve ho letto quanto ha scritto su suo figlio omettendo però l'altezza ed il peso. Ritengo comunque importante per il ragazzoessere valutato da un medico dello sport che può indirizzarlo ad un preparatore atletico (laureato in scienze motorie) per conoscere in quale fase dell'appoggio e della coordinazione la corsa di suo figlio è goffa, per poi impostare un programma personalizzato con allenamenti specifici. Molte volte è la genetica che traccia il nostro corredo muscolare (sprinter si nasce, maratoneta si diventa), mentre per la coordinazione, la destrezza diventano utili allenamenti che possono migliorare tali doti. Il ragazzo ha 14 anni e credo che la stessa natura potrà aiutarlo. Comunque essendo uno sportivo agonista (come lei riferisce) le consiglio di provare ad affidarlo a persone esperte (che a Roma non mancano) per capire prima quali siano "i difetti" e poi iniziare un allenamento specifico per correggerli.
Saluti

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, é alto 162 cm e pesa 52 kg.