Minoxidil e dermatite mani

Buongiorno, circa due anni fa ho cominciato a soffrire di dermatite alla mano destra, inizialmente riguardava un solo dito della mano destra ma dalla scorsa primavera si è estesa anche a quasi tutto il dorso della mano destra e un po' al dorso della mano sinistra, oltre a cominciare a svilupparsi sui gomiti.
Un primo patch test effettuato (su indicazione di un dermatologo) a febbraio 2017 aveva dato tutti esiti negativi e avevo iniziato una terapia con Protopic 0,1% poiché il dermatologo diceva fosse una dermatite atopica.
Durante l'ultimo inverno il problema si era ridotto per poi ricomparire, come detto, più intenso di prima a partire dall'ultima primavera.
Un secondo patch test effettuato due mesi fa è risultato positivo a "Profumi mix 8%" (++), Balsamo del Perù 25% (+) e "Quaternium 15 1%" (+). Ho cominciato a usare detergenti per corpo e detersivi senza profumi ma non ci sono stati miglioramenti per quanto riguarda la dermatite.
Il dermatologo nell'ultima visita ha detto che la dermatite ha una componente atopica e quindi di continuare a usare Protopic.

Tre mesi prima della prima comparsa della dermatite avevo cominciato a usare, su consiglio di un dermatologo, minoxidil (aloxidil) per perdita di capelli, trattamento che seguo ancora. Dai patch test non è risultata allergia al glicole propilenico e non ho dermatite nel cuio cappelluto; il dermatologo mi ha detto che non c'era correlazione tra l'uso di aloxidil e la dermatite.

Mi chiedo, in primis, se, in qualche modo, l'inizio del trattamento con minoxidil possa aver scatenato la dermatite atopica alle mani.
In secondo luogo sono preoccupato perché la terapia con Protopic prosegue ormai un anno e mezzo, e negli ultimi mesi le applicazioni sono quasi quotidiane a causa della forte intensità della dermatite. Mi chiedo dunque se possa essere una terapia adeguata al mio caso.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

se il minoxidil è sfregato sulle mani non posso escluderlo;

ci sono modi molto seri per saperlo: ovvero effettuare PATCH TEST O PATCH BY PATCH (test allergici classici o con sostanze incriminate) per avere piena certezza della cosa.

Chiarisco che la DERMATITE ATOPICA NON è un'allergia, ma un'allergia da contatto (DAC) potrebbe peggiorarla o esacerbarla.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle