Assunzione Pantoprazolo a lungo termine

Gentili medici,

sono una ragazza di 24 anni e da circa 4 anni prendo quotidianamente Pantoprazolo da 20mg o 40mg a seconda dei momenti per trattare il reflusso gastroesofageo di cui soffro.
Di recente ho letto alcuni articoli secondo cui i PPI, tra cui Pantoprazolo, se assunti per lunghi periodi di tempo possono portare a tumori dello stomaco e questa cosa mi ha molto preoccupata. Possibile che il mio specialista non mi abbia avvertita? È possibile che io abbia sviluppato un tumore assumendolo per un lasso di tempo di 4 anni?
A breve sentirò il mio specialista, ma è possibile interromperlo bruscamente? Non mi sento tranquilla nel continuare ad assumerlo.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il farmaco è necessario va preso, anche per lunghi periodi. Sono peggiori le complicanze della non assunzione del farmaco (se utile) che gli improbabili effetti collaterali a lunga distanza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottor Cosentino.
Mi ha messo un po' più tranquilla in effetti!
Lei dunque esclude la possibilità di aver sviluppato neoplasie?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo dottore. La sua rassicurazione è stata preziosa.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa molto piacere.

Auguroni.