La faccia durale anteriore

Buongiorno dottore, ieri a seguito di una risonanza magnetica lombosacrale, ho avuto questo risultato:

“Lieve atteggiamento scoliotico sinistro-concesso.
Evidenti fenomeni degenerativi interessano il disco L4-L5, sede di un’ernia discale posteriore mediana che impronta la faccia durale anteriore e contatta la porzione prossimale della tasca radicolare L5 dei due lati senza chiara prevalenza.
Modesta modificazione di segnale del disco L3-L4 ed L5-S1 la cui minima sporgenza posteriore lambisce il sacco rurale senza coinvolgere le radici.”

Mi potrebbe spiegare ciò che è stato diagnosticato?
La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buongiorno. Ha una discopatia a livello di L4-L5 che è la causa della lombalgia con l’eventuale irradiazione alla gamba fino all’alluce.
Il trattamento inizialmente è conservativo. Non sollevare oggetti pesanti e in modo scorretto. Ginnastica posturale. Antinfiammatorio al bisogno. Integratore alimentare a base di vitamine del gruppo B. Cure fisiche come laser e TECAR. Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta.
Volevo chiederle inoltre, se oltre alla ginnastica posturale, posso praticare anche altri sport.
Inoltre, secondo lei, questa discopatia può migliorare e andare a scomparire?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Può fare nuoto (no dolfino e dorso), bici e camminare su superfici pari. È meglio evitare gli sport da contatto. La discopatia non scompare ma di per se non causa dolore ma solo quando fa degli sforzi e si infiamma e causa la sintomatologia dolorosa.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente delle risposte dottore, le auguro un buon fine settimana.