La voce non mi torna ancora completamente 15 giorni dopo laringite!

Salve dottori,
spiego un attimo la mia situazione. Sono un ragazzo di 19 anni e canto. La sera del giovedì 25 aprile, due settimane fa, stavo cantando e ho notato che mi stava andando via la voce. Il giorno dopo mi svegliai con la voce molto rauca ed abbassata, con tosse raschiante (con dolore) e avevo molto catarro (precisamente di colore verde scuro). I miei genitori, entrambi medici, mi hanno detto che si trattava di una laringite che aveva avuto anche mia sorella una settimana prima tornando dalla gita con la scuola. I primi giorni di laringite la voce con la quale parlo era rauca, abbassata e appena provavo minimamente ad alzare il registro se ne andava. In più, molte notti mi svegliavo e tossivo molto forte con molto catarro e dovevo andare in bagno ad espellerlo. Fatto sta che voce rauca, tosse con dolore e catarro andarono piano piano via dopo una settimana (il catarro era tornato ad essere giallo/trasparente, tossivo sempre di meno e senza alcun dolore) e in più riuscivo a parlare di nuovo con la voce normale (di petto) ma avevo comunque ancora la sensazione che la voce non mi fosse tornata al massimo, infatti la sentivo debole appena alzavo il registro. Per esempio, per vedere se fossi guarito, provavo a cantare delle canzoni alte (che riuscivo a cantare fino a prima della laringite) ma quando ci provavo la voce c'era appena appena, era debole, sforzata e ad un certo punto si spezzava.
Ora ormai sono passati 16 giorni, di miglioramenti ne ho notati ma sento ancora che quando provo a cantare in alto la voce non è quella mia di sempre, è leggermente debole, sforzata e si spezza ancora delle volte e sento anche il bisogno di dover schiarirla. La voce di petto con la quale parlo mi sembra guarita e nomale rispetto a quella che avevo i primi giorni di malattia. Per quello che riguarda i farmaci, non ne ho presi siccome tosse con dolore e catarro se ne andarono abbastanza presto. L'unica cosa che ho comprato in farmacia un paio di giorni fa sono delle pastiglie 'geloRevoice' che servono a fare tornare la voce.
Insomma la conclusione è la seguente : probabilmente le persone che mi sentono parlare ogni giorno diranno che la mia voce sta benissimo. Purtroppo io ho come questa sensazione che la mia vera voce non sia tornata ancora del tutto e mi dispero sempre di più quando sento che non canto come due settimane fa. Per questo vorrei chiedervi secondo voi se è solamente questione di tempo, ovvero se è normale che duri cosi tanto e che passerà nel giro di un'altra settimana; se devo prendere qualcos'altro in farmacia o basta che riposo la voce e bevo acqua?
Avevo anche pensato di poter fare una laringoscopia magari da un esperto per vedere se mi è successo qualcosa alle corde vocali o per almeno controllare il loro stato (e quello della laringe) dopo questa malattia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e che possiate dirmi di che cosa si tratta.
Mi scuso per essermi dilungato e vi ringrazio in anticipo per la pazienza.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buongiorno e grazie per il suo messaggio. innanzitutto, si rassereni perché danni gravi non dovrebbero proprio essercene stati, alla luce di quanto descrive (molto bene). è normale che la voce parlata sia rientrata; certo, anche quella cantata sarebbe dovuta (sebbene, come sempre, in ritardo rispetto alla prima) rientrare. non essendo, però, ciò avvenuto, le suggerirei di effettuare una visita ma non con la laringoscopia (che a poco serve in questi casi) ma con la stroboscopia laringea che, tra l'altro, nella sua città può tranquillamente effettuare anche con specialisti (molto bravi) della voce cantata. circa i farmaci, il gelorevoice può essere molto utile ma forse non basta; chieda ai colleghi stroboscopisti e certamente la aiuteranno. in ogni caso, fin quando non li vedrà eviti di provare a vedere se il registro acuto funziona o meno; potrebbe essere deleterio. ci tenga aggiornati. in bocca al lupo. cordialità. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it