Problema di udito

Buongiorno,
vorrei, cortesemente, porre l'attenzione su un problema che ho da diversi anni ma che non ho mai affrontato: non sento bene quando le altre persone mi parlano.
Questo problema sorge soprattutto nelle situazioni in cui sono molto preoccupato o comunque ho più ansia del solito.
Spesso non capisco ciò che mi viene detto e finisco per provare a rispondere con un generico si/no, senza capire la domanda.
Ogni volta mi impegno per stare attento ma inevitabilmente non capisco qualcosa.
Naturalmente, si tratta di una situazione che mi crea un forte imbarazzo e mi porta a commettere alcune gaffe.
In queste occasioni è come se fossi all'interno di una bolla.
Tuttavia, la cosa che non capisco è che nei momenti di relax riesco a percepire anche i rumori più flebili, senza nessun problema.
Che sia colpa dell'ansia?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile utente, non credo l'ansia possa determinare quanto lei ha descritto. Deve effettuare delle analisi dirimenti rispetto al problema. Pertanto si rivolga ad un collega che la sottoporra' sicuramente ad una valutazione audiometrica che è la base per un percorso diagnostico.
saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gent.mo Dott. Moccia,
La ringrazio per La Sua risposta.
Seguirò il Suo consiglio e provvederò a fare una visita.

Cordiali saluti.