Bambino di 4 anni che non articola frasi

Salve, ho un bimbo di 4 anni che l’anno scorso diceva poche parole, molte le conosceva, le pronunciava qualche volta e poi non le ripeteva. Ho chiesto privatamente una consulenza di un neuropsichiatra (contro il parere della pediatra, visto che secondo lei non c’era alcun tipo di problema) che mi ha sempre detto che non c’era alcun tipo di problema se non un ritardo del linguaggio semplice, che non interessava alcuna sfera cognitiva. Verso la fine di agosto di quest’anno ha avuto un’esplosione di parole, alcune dette bene, altre di meno ma con autocorrezione del bimbo se gli si ripeteva correttamente. L’unica cosa è che non riesce a formulare ancora frasi articolate. È minimal nelle sue frasi. Sempre contro il parere della mia pediatra (secondo cui la cosa si risolverà da sola) ho chiesto un parere telefonico di un logopedista per vedere se potessi aiutarlo in qualche modo. La logopedista (che non ha visto il bimbo) mi ha chiesto che il bimbo facesse una visita foniatrica. Vorrei sapere se sia davvero necessaria, in cosa consisterebbe e se sia invasiva da poter creare un trauma in un bimbo di 4 anni.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente , è molto probabile si tratti di disturbo del linguaggio di tipo "semplice" (da quanto lei riferisce ) che molti anni fa venivano NON trattati , in quanto si autorisolvevano. Tuttavia le difficoltà che lei riferisce (morfosintassi e narratività -costruzione del discorso- ) ed il fatto che potrebbero presentarsi difficoltà scolastiche le consigliano di effettuare una Visita specialistica Foniatrica. Nel suo caso NON c'è nulla di invasivo: esame audiometrico ed impedenzometrico , somministrazione di test cognitivo linguistici con anamnesi accurata e contenimento della sua più che giustificata ansia rispetto al problema .
Saluti e mi tenga , se vuole aggiornato, e soprattutto stia più rilassata.

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria