Orecchio otturato dopo volo in aereo

A maggio 2019 durante la fase di atterraggio dell'aereo sentivo un dolore sul retro dell'orecchio dx e per qualche giorno avvertivo l'orecchio fortemente otturato.
Dopodiché tale otturamento affievoliva ma non del tutto, rimanendo una piccola sensazione di otturamento nella parte più interna dell'orecchio.
Mi rivolgevo ad un primo specialista che mi diagnosticava una semplice otite prescrivendomi Bentelan, biorinil e azitromicina.
Non ottenendo risultati, lo stesso specialista mi prescriveva Aulin, che non sortiva comunque effetto.
Pertanto mi rivolgevo ad un secondo specialista, che a seguito di esame otoscopico e audiometrico riscontrava membrana timbranica integra e sospetta disfunzione tubolare, prescrivendomi aerosolterapia, zekhorst, xyzal e otoglobe.
Dopo un mese di terapia ottenevo lievi miglioramenti ma non risolutivi.
Per alcuni mesi successivi ho dovuto trascurare la problematica a causa di mancanza di tempo.
Nel frattempo i sintomi avvertiti erano i soliti ossia sensazione di otturamento, nonché di rimbombo della mia voce in corrispondenza dell'orecchio dx, che aumenta quando alzo il mio tono di voce.
In questi giorni, sarà lo stato di raffreddamento e influenzale in cui verso, ma avverto alcuni peggioramenti ossia sento l'orecchio più otturato.
Cosa mi consigliate?
E che tipo di specialista dovrei cercare per risolvere il problema?
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente ,
sembra che agli effetti dei cambiamenti pressori tipico dei viaggi in aereo si sia poi sommati quelli dell' infiammazione dell'orecchio medio .
Sarebbe il caso di ripetere una visita specialistica , prevedendo una audiometria tonale liminare ed una impedenzometria . Successivamente bisognerebbe muoversi , in rapporto al dato che uscirà dal consulto , con una terapia medica e/o ginnastica tubarica e/o consulto con uno gnatologo.
Quindi si rivolga innanzitutto ad un collega specialista
Spero di essere stato chiaro
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, come suggerito dal Collega Moccia, il suo problema potrebbe essere anche di competenza gnatologica.
Potrebbe infatti trattarsi di una Disfunzione Tubarica legata al conflitto fra il condilo mandibolare e la Tuba di Eustachio.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo: per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html

Trova qualche approfondimento sui temi che la riguardano visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate - Patologie dell'Orecchio", e leggendo l'articolo che si apre con il link qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com