TTTS (tonic tensor tympani syndrome) perenne e invalidante

Salve, da quasi 2 anni (precisamente da Febbraio 2019) soffro di questa patologia, prevalentemente nell'orecchio destro, dopo aver subito un trauma acustico (avevo le cuffie in-ear nelle orecchie e non sapevo che il volume fosse al massimo ed è partito un botto incredibile), ma ho una storia di uso di cuffie per ascoltare musica a volume medio-alto gran parte del giorno e ho vissuto/frequentato ambienti rumorosi per anni (vivevo vicino ad un aeroporto che in estate faceva volare ogni 5 minuti un aereo sulla mia testa, fuochi d'artificio perenni in zona, cani che abbaiavano incessantemente, rumori di auto e macchine tutto il giorno, ecc).
Fatto sta che da dopo quell'incidente, che penso sia stato semplicemente il culmine di anni di indebolimento dell'orecchio, ogni volta che ascolto gran parte di musiche/canzoni, anche a volume quasi inesistente, il mio orecchio destro vibra incessantemente.
I primi mesi la vibrazione nell'orecchio destro era molto intensa e causava, oltre che immenso fastidio, dolore e infiammazione a tutta l'area circostante dell'orecchio e del viso più un'aumentata sensibilità ai suoni, per molti mesi è stato così e praticamente non potevo godermi nemmeno lontanamente musica, film, videogiochi, e tutto quello che aveva a che fare con la musica, presente nella maggior parte di queste attività.
Più il suono era ritmico/aggressivo, più triggerava facilmente/fortemente il muscolo tensore del timpano.
L'unica musica che non causava reazioni al mio orecchio era quella tranquilla, tipo il piano o musica a la Beethoven.
Questa posso ascoltarla anche al massimo volume ma l'orecchio destro non reagisce (anche se soffro di moderata iperacusia, che penso sia sicuramente collegata al TTTS).

Raggiunsi il picco di sofferenza ad agosto 2019.
Non volendo mollare le mie abitudini (ascolto di musica prolungata, visione di film, uso di videogiochi, ecc), ho continuato ad ascoltare, seppur leggermente meno, musica, e in quel periodo avevo degli acufeni fortissimi, dolore intenso nell'orecchio e nell'area destra del viso, forte sensibilità ai suoi acuti, e audio distorto ad alte frequenze.
Da lì mi sono arreso e ho cominciato a stare in silenzio per giorni, poi riprovavo ma il miglioramento non era soddisfacente, così ho fatto una, due settimane fino a decidere di stare in totale silenzio per mesi ad Aprile 2020, e lo feci per circa 2 mesi e mezzo fino a Giugno.
Dopo quel periodo si ridusse molto la distorsione del suono, l'acufene tornò moderato, il dolore sparì e quando iniziai a riascoltare musica, il TTTS c'era ancora ma era meno attivo e vigoroso, e non mi causava più dolore all'area circostante del viso.
Allora ho iniziato a fare quello che facevo prima ma con volume moderato, ma è aumentato nuovamente di frequenza e potenza, anche se non come prima, non posso godermi una misera canzone e devo stare attento anche per una misera pubblicità televisiva.
Negli USA è disponibile rimuovere questo muscolo tramite operazione, in Italia è possibile?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Salve ,
i due muscoli della catena degli ossicini dell’udito sono innervati da due distinti nervi: il muscolo tensore del timpano innervato dal nervo trigemino ed il muscolo stapedio innervato dal nervo facciale. Quindi una attività disfunzionale della muscolatura masticatoria e mimica facciale innervata dagli stessi nervi può avere una ripercussione funzionale sulla catena degli ossicini dell’udito alterando la trasmissione dei suoni . Ha provato a rivolgersi ad un collega che si occupi di disfunzioni cranio mandibolari?

Dr. Gaetano Moccia