Problema vocale

Buon pomeriggio, cari dottori.
Ho un problema vocale che purtroppo mi sta dando molto fastidio, e che ho da molto tempo.
Quando ero più piccolo (11/ 12 anni) mi divertivo a "cantare" e sforzare la voce in una maniera non adatta, senza avere nessuna tecnica e respirando male.
Inoltre avevo la brutta abitudine di rimandare indietro il muco tirando su con il naso.
Ora, canto ancora, ho imparato una corretta respirazione etc etc, il problema è che stecco sempre, e mi sento sempre di dover schiarire la gola.
Ora, non capisco, di sicuro un problema è quello del catarro, e dovrò farlo rimuovere, però potrebbe esserci anche qualche altro problema, come un nodulo alle corde vocali?
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Salve , un buon inquadramento specialistico medico dovrà prevedere la sua estensione vocale , oltre alla presenza di neoformazioni laringee , lo stato delle mucose e le tecniche che usa per cantare . Solo alla fine le potranno essere dati suggerimenti adeguati .

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria