Mancanza di voce

Salve.
Vorrei un informazione forse banale.
Mi accorgo che da un paio di mesi quando parlo un po on continuo per circa 5/10 minuti, sento che mi cala la voce.
vome se avessi raucedine che in realtà no ho...
Mi capita in qualsiasi momento della giornata.
Ad agosto mi si infrossarono il fondi del collo...ma dopo un ecografia mi dissero che erano di origine infiammatoria.
Feci una vista dall otorinolaringoiatria ma fu tutto negativo.
funo da ormai 10 anni sigaretta elettronica smettendo da subito completamente con la sisigarettclassica.
pero mi accorgo di questo problema... non è invalidante...ma vorrei capire cosa poter fare...grazie.

Mia moglie mi ha risposto di stare zitto...così non ho questo problema...ma non penso sianla cura migliore.
:)
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Forse è il caso che si rivolga ad uno specialista della voce , un Foniatra per una valutazione non solo delle corde vocali , ma anche delle modalità respiratorie . E’ probabile che lei di base abbia un non corretto meccanismo di accordo tra voce e respirazione che si sta palesando in questo periodo .
Saluti e se vuole ci tenga aggiornati .

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Salve. Ok grazie..ma è una cosa grave?
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Non credo . Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Salve, La ringrazio per la risposta, non ho ben capito il problema che posso avere però cercherò nel più breve tempo possibile di fare una visita dallo specialista Anche se in questo momento sono un po' incasinato per la nascita a breve di mio figlio, quello che le chiedo è se dato che Quando mi capita di parlare un po' più del solito senza fare neanche poi lunghi discorsi, sento che va leggermente giù la voce però in realtà è molto molto poco forse dall'esterno si percepisce quasi un po' come una leggera raucedine che però io non credo di avere, chiedo gentilmente solo se a titolo informativo e ovviamente con i limiti del consulto distanza questo problema possa essere portato magari da un tumore alla laringe o alla faringe, o se magari caso non dico di aspettare tanto ma non di effettuare una visita urgente ma comunque parla tramite mutua, perché come ripeto in questo momento sono abbastanza con l'acqua alla gola per altri motivi, quindi che devo se il suo riferimento possa essere portato ad una malattia del genere allora Cerco di muovermi nel prima possibile sennò cercherò di prenderla un pochino più con calma sempre Ovviamente nei limiti
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Io non posso darle nessuna certezza ma probabilità molto alte e le ho già scritto che forse è nella funzione della respirazione che c’è un problema . La voce c’è perché lei utilizza l’ aria che proviene dai polmoni . Se questo meccanismo funziona bene non si verificano neanche i problemi di cui lei scrive . Per tutto il resto non ho la sfera di cristallo . Si faccia controllare lo stato delle corde vocali e si toglierà l’ansia , rivolgendosi a chi vuole anche nella struttura pubblica dove troverà qualche collega disponibile . La saluto e auguri per tutto .
[#6]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 860 45 1
Non credo . Saluti