Pressione alta dopo impianto stent medicato

Gent.li Dottori mio padre di anni 64 sei mesi fa è stato sottoposto a coronografia con impianto di stent medicato alla coronari DX per una occlusione . <La terapia che segue è la seguente :Cardioaspirina 1 volta al di Isoptin 2 volte al di Liponorm da 20 mg e norvasc 5 mg. In questi sei mesi si è sottoposto ai controlli prescritti dall'ospedale ECG da sforzo di cui l'ultima fatta una settimana fa . Tutto a posto ; il problema per cui chiedo un V/s consulto è il seguente : da quando è uscito dall'ospedale la sua pressione è "ballerina" ovvero , va su e giù fino a 157/80 . La minima è sempre regolare , il problema è la massima. Il suo cardiologo gli ha dato il norvasc , l'ha preso per i primi 2 mesi e si è normalizzata , poi in occasione dell'esate è scesa (senza la pillola) ma sembra che ora sia rininiziata a risalire. La cosa strana che l'ultima ECG da sforzo è arrivato al quinto livello con una pressione di 170/90 e poi a riposo sale a 157/80.... Come mai? La mia preoccupazione è che questa pressione sia sintomo di un cattivo funzionamento dello stent. Inoltre sembra che proprio a seguito della ECG da sforzo la situazione si sia aggravata nel senso che alla sera e primo mattino sale di più. Dovremmo fare ulteriori indagini? E se si quali.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi, i valori pressori di suo padre, che lei riferisce sono nella norma, e non hanno assolutamente nlla a che vedere con l' i pianto di stent al quale è stati sottoposto. I farmaci NON vanno ridotti d' estate, di regola, ed è per questo che i valori di pressione sono " ballerini" come dice lei. Inoltre è fondamentale che suo padre mangi sciocco , cioè quasi senza sale. Altrimenti ogni terapia anti ipertensiva potrebbe essere inutile. Cordialità.
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso