Affastellamento polmone

Buongiorno,
Vorrei avere un chiarimento circa il significato dell'esito di una radiografia al torace prescritta a mia madre in seguito all'insorgenza di una tosse canina secca che dura da più di un anno. Riporto di seguito l'esito dell'esame:
"Tenue circoscritto affastellamento della trama alla base polmonare destra su possibile base flogistico-disventilativa."

Aggiungo che anche effettuato un spirometria pletismografica che non ha evidenziato anomalie.
Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Caro utente

la frase riportata nel referto non è indicativa di una particolare malattia in atto, ma semplicemente di una maggiore evidenza dell'interstizio peribroncovasale (dove nel polmone scorrono i vasi sanguigni, i piccoli bronchi ed i linfatici) che può essere una situazione assolutamente normale oppure indicare un generico ispessimento delle pareti bronchiali come si osserva nelle bronchiti croniche (forti fumatori, chi respira molto smog ecc).
In pratica l'esame radiologico standard del torace non ha trovato una sicura causa del disturbo lamentato dalla paziente.
Certamente è utile una visita specialistica pneumologica ed eventualmente un esame radiologico più accurato come la tomografia computerizzata (TAC), che tuttavia deve essere richiesta dallo specialista per un preciso quesito diagnostico.

Prof. Paolo Campioni