Chiusura percutanea dia

Salve, da un mese è stato accertato che mio padre di anni 64, soffre di fibrillazione atriale, a causa di una Mav mio padre non può assumere anticoagulanti. La terapia anti ritmica, cardarone 200 una cp la mattina, non è riuscita a far cessare la fibrillazione e nell’arco di un mese sono state effettuate tre cardioversione per ripristinare i battiti. Hanno consigliato chiusura percutanea. Può dirmi se in soggetti affetti da Mav può essere praticata? È un intervento invansivo? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Nel titolo se nel testo si parla della chiusura di un DIA che immagino non sia il problema.

Il paziente dovrebbe essere trattato con ablazione percutanea della fibrillazione atriale.

Procedura che può effettuare tranquillamente in presenza di MAV

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Si parla di chiusura percutanea dell’auricola sinistra. I rischi di questo intervento?
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Anche la chiusura dell'auricola sinistra, può essere fattibile a basso rischio.
La fibrillazione atriale, al contrario dell'ablazione rimarrebbe, ma in entrambi i casi si eliminerebbe la necessità di anticoagulante.

GI
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentile e tempestiva risposta.