Estrazione radice dentale illegale?

Salve 2 anni fa mi e' stata estratta una radice dentale per perdita della corona..Dopo poco mesi ho scoperto che quella corona poteva essere salvata e comunque e' sempre migliore la radice naturale di qualsiasi impianto in titanio.E' cosi?Il dentista non avrebbe dovuto mandarmi da un parodontologo e farmi salvare il mio dente invece di estrarlo e' poi propormi un impianto?Secondo me e' scorretto deontologicamente non so se anche legalmente ma ormai il danno e' fatto.Non mi spiego come sia possibile che sta gente sia arrivata tranquillamente lavorando per 40 anni serenamente e facendo alcuni interventi scorretti e stia ancora li a girare in mercedes.Questa e' l'Italia
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, in altri stati dove l'odontoiatria non è ai nostri livelli è ancora peggio, per cui non mettiamola al bando. Senza il parere del collega che ha avulso la radice non possiamo deprecare il suo operato, in fondo lei non è un esperto della materia per dire che quella radice era recuperabile, altrimenti non avrebbe acconsentito all'avulsione. Conosco idraulici, bontemponi da bar, muratori, parlamentari che circolano con con la vettura da lei citata da molti anni, ma questa non è una caratteristica per definire la gente scorretta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Come fa un dentista a giudicare se una radice e' da estrarre senza fare una radiografia?Comunque non ha effettuato solo quel lavoro improprio ma tutti gli altri.. Be se un dottore non avesse niente da nascondere consegnerebbe una rx prima e dopo l intervento.I miei dubbi restano anche perche' mi ha devitalizzato 3 denti asintomatici in una settimana senza fare radiografia .Un po troppi no?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Le radiografie non sono caramelle e si eseguono solo su prescrizione medica, perchè possono nuocere alla salute. Non esiste un numero minimo massimo di devitalizzazioni che si possono eseguire in una settimana. Purtroppo i suoi dubbi non possono essere chiariti in questa sede senza il parere del collega.
[#4]
dopo
Utente
I dentisti impediti nuociono alla salute non le radiografie , le rx endorali sono un presidio fondamentale per curare i pazienti chi non ne fa un uso a mio parere non e' competente.Il problema e' che pure quando me le fanno non le sanno intepretare..Un anno fa avevo tasche parodontali di almeno 0.6 mm che ho tuttora, non sono state curate e mi hanno sbagliato tutte le protesi che ora dovranno rifare a spese loro..Prima di inserire una protesi bisognerebbe accendere il cervello e fare il sondaggio parodontale.Io credo che sia impossibile per un dentista sapere se un dente e' da devitalizzare senza fare prima una radiografia a meno che sia un mago e da miei studi non e' nemmeno detto che un dente sia da devitalizzare necessariamente anche se la carie arriva alla polpa..Ovviamente mica tutti i dentisti agiscono per la salute del paziente visti i guadagni elevati che hanno a dire il vero pochissimi!Comunque tra dieci giorni andro' da un noto parodontologo fuori regione ed esporro' i miei dubbi.Comunque un dente devitalizzato sicuramente non e' uguale a un dente sano anche solo per il fatto che dopo un po diventa nero e spesso chi inserisce le protesi non rispetta l'ampiezza biologica infatti ho avuto una recessione gengivale dove avevo una capsula in metallo ceramica e proprio li si e' formata una tasca profonda.Io sto scrivendo questo per mettere in guardia altri potenziali pazienti vittime di errori spesso nascosti anche da altri dentisti della stessa zona..Ho beccato anche dentisti che nonostante avessi forti dolori li hanno attribuiti alla psiche salvo poi scoprire tramite rx endorali presso altri dentisti di avere tasche profonde e decapitazione del setto interdentale, siamo nel ridicolo
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2