Miocardio non compattato

Buona sera e grazie in anticipo che ci date questa possibilità.
Vorrei chiedere un consulto, ho 47 anni e qualche mese fa mi hanno diagnosticato miocardio non compattato a seguito di una serie di sintomi quali fatica a respirare, dolori al petto ecc.
Ho fatto ecocardiogramma con la seguente diagnosi
Camere cardiache di normali dimensioni con lieve riduzione della FE 53%, aspetto apicale e laterale di miocardio non compattato; valvola mitraglia normoconformata con insufficienza lieve.
Dalla risonanza cardiaca invece le conclusioni sono: Marcata ipertrabecolatura medio apicale del VS in quadro di cuore spongioso, permane tuttavia regolare lo spessore del miocardio compatto. Il rapporto tra miocardio nn compatto e compatto é di 2,4.
Dall’ HOLTER invece Bradicardia 68, presenza di blocco seno arteriale di 2800 msec di pausa max, battiti mancanti 1, presenza di run di breve durata, rari bev.
Scusatemi se mi sono dilungato molto ma ho un po’ paura visto che il cardiologo mi ha detto che se le pause arrivano a 3000 msec si può svenire ed il quel caso é necessario mettere un defibrillatore o pace maker!! Ma non posso metterlo prima di andare incontro ad una situazione pericolosa (visto che potrei svenire in macchina, moto ecc.)?? La mia situazione é preoccupante? Grazie ancora e scusate se mi sono dilungato troppo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha. niente signora.
Ha mica visto se ler caso fosse addormentate memtre hannomewfistrato quella paura..tranquillla

cecchinicuore

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta..ancora una cosa..per quei sintomi, dolori addominali..fatica a respirare ecc non sono pericolosi? Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente no

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore