Pressione alta e piastrine basse

Salve, ho 21 anni e sono uno studente. Essendo sotto esami universitari da un mese a questa parte ho scombussolato un po troppo il mio stile di vita, specialmente quello realtivo al sonno/veglia riducendomi spesso e volentieri, quasi sistematicamente a studiare la notte e dormire la mattina. Parlo di studiare fino alle 4 e svegliarmi verso le 12. Da 3-4 giorni, avendo avuto al risveglio un male di testa (davvero un'eccezione visto che è raro che ne soffra), ho misurato la pressione e avevo dei valori sballati, la pressione alta si attestava nel range 170-140, mentre la bassa nel range 100-70. Sono 3 giorni che ho questi valori, oggi in particolare la pressione si attesta quasi stabilmente intorno a 150-100.
Preoccupato anche dal fatto che non riesco a prendere sonno a orari "normali", ho fatto le analisi del sangue, che presentano come valori sballati quelli degli eritrociti che sono un po piu alti del consentito (valore: 5,95*10^6/uL) , quelli delle piastrine dove PLT= 140*10^3, (minimo consentito 150), MPV(volume piastrinco medio) = 11,4 fL (range 7,4-10.4) e PCT(piastrinocrito)=0,16% (range 0,19-0,39). Inoltre ho il colesterolo buono HDL pari a 65 mg/dl (range 35-60).
L'esame delle urine, invece, non ha valori sballati.
Ah dimenticavo. Sono 180x70, conduco un'alimentazione sana, faccio attività fisica, e non fumo.
Secondo voi ho speranze nel far ritornare la pressione stabile come un tempo, oppure sono costretto già da adesso a iniziare la terapia farmacologica?
E se si possono ripristinare i vecchi valori, indicativamente quanto tempo occorre?
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Passi l'esame o gli esami e la pressione tornerà normale. Non usi eccitanti o energetici e anche il ritmo sonno/veglia si normalizzerà.
Per le piastrine non trovo nulla di significativo.
Ricontrolli l'emocromo eventualmente in accordo col suo medico curante tra 6 mesi.
Buon pomeriggio

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della velocissima risposta! Purtroppo per stare sveglio fino alle 4 di mattina, ero solito prendere 4-5 caffe al giorno, o compresse di caffeina da 200mg a bisogno... e questo rapporto con il suddetto stimolante oggi come oggi mi preoccupa. Sono 3 giorni che non ne faccio uso però e la pressione ahimè non vuole scendere. Le riporto l'ultima misurazione fatta 10 min. fa 160/102 con 62 pulsazioni. Sento nei pressi della base sinistra del collo pulsare e la cosa non mi fa di certo tranquillizzare. Stesso discorso quando mi appresto a dormire, di conseguenza ho passato ben 3 nottatacce, stasera sicuramente sarà la quarta. Crede che per riequilibrare il ritmo circadiano sia indispensabile ricorrere a integratori di melatonina?
E, ultima domanda, crede che dotrei usare qualche tipo di integratore per tenere sotto controllo la pressione in questo momento?

Grazie in anticipo del tempo dedicatomi!
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Sulla melatonina sono d’accordo. Sulla pressione no. Nel senso che ha fatto abuso di caffeina (da non fare mai perchè non serve a nulla) e ha sospeso di colpo, cosa da evitare! Non so cosa o meglio quante cp significhi per lei “al bisogno” comunque ne prenderei comunque 1 al giorno per almeno 3 giorni in modo da scalare se ne prendeva più d’una.
Visto il caldo le consiglierei magnesio/potassio per qualche giorno.
Ma non stia a pensarci. Appena passato lo stress passerà tutto.