Bulbo pilifero sulla palpebra interna

Buonasera, come da cartella clinica di pronto soccorso, a mia figlia di 5 anni è stata riscontrata la presenza di un "nodulo congiuntivale settore superiore tarsale con peli sporgenti". Ci siamo rivolti al pronto soccorso poichè la bimba lamentava fotofobia e presentava una forte congiuntivite da diversi giorni. L'oculista ha rimosso i peli e la congiuntivite è finalmente in via di guarigione. Trattandosi di un bulbo pilifero dobbiamo aspettarci una ricomparsa dei peli a breve? Ci è stato accennato che, nel caso, si potrebbe procedere all'asportazione del bulbo per via chirurgica, sarebbe questa l'unica soluzione definitiva al problema? Non abbiamo avuto modo di chiedere al bravissimo medico che ha assistito mia figlia e i dubbi sono sorti in seguito. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

innanzitutto sono situazioni molto frequenti
ciglia in trichiasi da piccolissime malformazioni

sue domade
1)Trattandosi di un bulbo pilifero dobbiamo aspettarci una ricomparsa dei peli a breve?

risposta
speriamo di NO
se ricompare lo fa asportare

2) si potrebbe procedere all'asportazione del bulbo per via chirurgica, sarebbe questa l'unica soluzione definitiva al problema?

risposta
in genere si fa così

non è una manovra cruenta

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua rapida risposta e per aver chiarito i nostri dubbi.