Sospetta non compattazione del miocardio e altre anomalie

Salve,

ho 31 anni e dall'età di 18 avverto occasionalmente episodi di un ritmo cardiaco alterato, sia durante attività fisica sia a riposo; posso riassumere le sensazioni provate in due modi:

- rispetto al consueto ritmo, avverto come un battito mancante seguito da un battito più forte del normale (come un "colpo d'ariete" da dentro lo sterno); il tutto dura meno di un secondo e istintivamente reagisco come se dovessi tossire.
Questo si verifica fino a max 5 volte al giorno ma non quotidianamente, mediamente 3 gg. a settimana.
- per qualche secondo il ritmo è completamente irregolare; credo di tratti di fibrillazione, anche se non avverto un aumento della frequenza.
Questo mi è capitato più raramente, meno di una volta l'anno.

Dalle ultime analisi del sangue, i valori oltre l'intervallo di normalità riguardano:
- la creatinina, che è diminuita nel corso del tempo (da 0,87 all'attuale 0,51 mg/dl)
- il ferro (aumentato da 166 a 186 mcg/dl)

Ho anche effettuato periodicamente diverse ecg e visite cardiologiche, perlopiù nella norma.
I referti anomali invece parlano di:
- 02/2011: "ritmo sinusale, rsr' (qr) in v1/v2 compatibile con disturbo di conduzione destro - ecg ai limiti della norma."
- 05/2017: "azione cardiaca ritmica bradifrequente soffio 2/6 sul centrum - sensorio integro - ecg rs bradifrequente 50 bpm"
- 06/2017: "lieve soffio sistolico al centrum cordis - onda U sulle (?) precordali"
- 06/2018: "Aspetto di cribrosità evidente a carico della parete postero-laterale del v. sx - alla valutazione ecografica lo spessore della porzione cribrosa è circa il 60% dello spessore globale di parete - Ecg nei limiti. Il referto ecocardiografico è compatibile con aspetto di non compattazione miocardica; si programma holter; successiva eventuale indagine MR cardiaca"

Sono quindi in attesa dei risultati dell'holter.

Per controllare il peso e per passione, pratico dal 2010 ciclismo amatoriale senza competizioni ma con qualche uscita anche ad alta intensità oppure di lunga durata.
Posso continuare, a certe condizioni, o la devo interrompere del tutto ?

Come possono essere interpretati il valore basso della creatinina e quello alto del ferro ? Si possono spiegare con il passaggio a una dieta vegetariana con un'assunzione eccessiva di legumi oppure possono esserci cause cardio-vascolari ?

In relazione ai sintomi e ai referti sopra descritti (possibile disturbo di conduzione destro, soffio, onda U, sospetta non compattazione del v. sx), la risonanza magnetica è sufficiente a fare chiarezza o sono consigliabili altri esami/analisi ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un ECG normale.
La creatinina "bassa" come dice lei e' ottimo segno di funzione renale.
Per cio' che riguarda il ferro non vedo motivo di preoccupazione, anzi vada a donare il sangue.

Per cio' che concerne l'aspetto ecocardiografico esegua ovviamente la RM che le hanno consigliato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Buongiorno e grazie della risposta.
I valori di creatinina e ferro sono al di fuori dell'intervallo di normalità indicato dal laboratorio, per questo pensavo potessero essere legati a qualche patologia, anche considerando la loro relazione con l'attività cardiaca.

Altri valori (tra cui ematocrito, emoglobina, globuli rossi) sono al livello minimo di normalità e temo che donando sangue scenderebbero oltre.

Per quanto riguarda le "onde U sulle precordali" rilevate in un ecg e il "soffio sistolico 2/6 al centrum cordis", come possono essere accertate le cause ?
(per le onde U ho già effettuato analisi ematiche di sodio e potassio e sono nella norma)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io il tracciato non lo posso vedere. Le onde U possono essere presenti in un ECG normale (ripolarizzazione dei muscoli papillari).
Per cio' che concerne il soffio (che io non posso auscukltare ovviamente) : anche i cuori sani possono avere reperti auscultatori di quel tipo

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
D'accordo, attendo allora esiti dell'holter e ho già prenotato RM cardiaca per il prossimo ottobre.

Avrei ancora una domanda, che non mi è stato possibile fare in occasione della riconsegna del dispositivo holter: nel corso della registrazione, uno dei tre cavi si è staccato accidentalmente dall'adesivo posto sul lato destro del torace e l'ho ricollegato dopo qualche secondo. In questi casi l'esame è attendibile o deve essere ripetuto ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I regsitratori sono multicanale per cui se un canale non regsitra gli altri continuano a registare e non c'e' alcun problema, specie per qualche secondo.....

Arrivederci