Risonanza magnetica e capsule dentarie

Salve dottori, vi chiedo chiarimenti riguardo un problema. Io mi sottopongo spesso a risonanze magnetiche all'encefalo perchè sono affetta da epilessia farmacoresistente e finora non ho avuto problemi. Ora il problema si pone perché il dentista vuole mettermi una capsula dentaria a causa di un dente distrutto dalla carie, ma non sa quale materiale utilizzare perché le leghe metalliche possono dare problemi quando mi sottoporrò alla risonanza magnetica. Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito e consigliare,eventualmente, il materiale da utilizzare per non avere problemi? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Con leghe in metallo comunque non esistono problemi perché le corone vengono cementate e quindi sono inamovibili.Se trasliamo lo stesso quesito alle protesi su impianti a maggior ragione non vi sono problemi di sorta con la RNM.
Se poi vuole per scelta utilizzare altri materiali metal free,esiste la ceramica integrale o il disilicato di litio.
Cordiali Saluti
[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, semplicemente può utilizzare sistemi di riabilitazione senza metallo. L'importante è avvisare prima di sottoporsi alla risonanza la presenza della riabilitazione perché potrebbero dare artefatti all'immagine che dovrebbero essere corretti, ricordiamoci che anche lo zirconio fa parte dei metalli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/