Eco

Buongiorno sono un ragazzo di 26 anni a seguito di un elettrocardiogramma svolto per avere il certificato medico per la palestra ne e uscito delle alterazioni.
Allora mi hanno mandato a fare un ecocardiografia la quale ne e uscito fuori tutto nella norma tranne che per il ventricolo destro lievemente dilatato .
Il dottore mi ha riferito di andare in un centro specializzato per fare altri accertamento perché nn è normale e si potrebbe a anche trattare di una malattia primitiva del ventricolo.
Adesso sono molto preoccupato perché sono andato a leggere su internet che si potrebbe trattare di una displasia del ventricolo destro.
Cosa devo fare ?
Chiedo il vostro parere perché sono preoccupato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La dilatazione del ventrciolo destro non ha niente a che vedere con la displasia aritmogena del ventricvolo destro.
Le sconsiglio di vagare su Internet a cercare diagnosi strampalate.
Se vuole faccia copia ed incolladel suo referto eco.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
C è scritto tutto nella norma contatti ita normo cinetica ottima funzionalità delle valvole ecc solo ventricolo destro dilatato
Cosa potrebbe essere la causa?
È quali altri esami dovrei fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non sono stato chiaro probabilmente
Occorre la risposta completa di misure

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Quali misure le servono?
C è scritto
Vdx lievemente dilatato in assenza di anomalie morfologiche ed emodinamiche significative.
SI consiglia approfondimento con RM cardiaca ed ECG da sforzo
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
PERICARDIO spessore normale
Versamento patologico: no
VENTRICOLO SX: spessori parietali nella norma , morfologia regolare , volumi nei limiti, massa totale ed indicizzata normale, contrattilita globale buona FE 66%
Longitudinale buona(tdi s di 14 cm/sec)
Cinesi segmentare regolare funzione diastolica normale(pressione riempimento nella norma)
VENTRICOLO DESTRO:morfologia e volumi come da lieve dilatazione, fisiologia nei limiti.
SETTO INTERVENTRICOLARE:
integro
ATRIO SX: volume normale.
ATRIO DX: volume e pressione normale.
CAMERA EFFLUSSO : normale
SETTO INTERATRIALE :integro
AORTA: radice affatto ascendente di calibro nei limiti, tratto addominale nella norma valvola non stenotica e continente
MITRALE: lembi sottili normomobili,Non stenotica con insufficienza di grado trascurabile
TRICUSPIDE :normale il flusso transvalvolare
POLMONARE: vado di calibro nella norma, valvola normale insufficienza di grado lieve
Pressione arteriosa polmonare non valutabile
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Quindi come vede il suo ventricolo destro e' solo modestamente dilatato, tipico di chi fa palestra.
Il che non ha niente a che vedere con la displasia aritmogena del ventricolo destro

Nessuna preoccupazione, quindi

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Capisco.... Grazie per la risposta.. Ma perché sul referto c è scritto mitral insufficienza di grado trascurabile?
Cosa vuol dire?
È perché la palestra dovrebbe far ingrossare il ventricolo? Allora significa che tutti quelli che fanno palestra hanno il ventricolo destro ingrossato?
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Un ultima cosa come mai l elettrocardiogramma era uscito alterato
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il termine alterato non ha alcun significato.
Se vuole riporti con esattezza cuio' che e' scritto ne referto.

Comunque le consiglio una cosa: dire buongiorno, buonasera, grazie, etc non e' obbligatorio ma e' segno di buona educazione.

La saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ho detto buongiorno non sapevo che ad ogni risposta era necessario ripetere il buongiorno
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie comunque ancora per le risposte..
Ma potrei sapere cosa significa sul referto dove c è scritto MITRAL E insufficienza trascurabile e POLMONARE insufficienza trascurabile
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Trascurabile significa di nessun valore.
Li abbiamo utti.
Si tranqullizzi
arrivederci
cecchini
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie ancora dottore ma allora cosa mi consiglia? Non serve approfondire con altri esami? Perché il dottore mi ha scritto sul referto CSI consiglia di approfondire con RM ed prova da sforzo.... E poi mi è rimasto un dubbio per quello che lui ha detto di una malattia primitiva
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Io le ho detto il mio pensiero.
Lei non ha bisgno di alcun altro esame

la saluto

cecchini
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore arrisentirci buona serata e buon lavoro
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dottore ma cosa si intende per malattia primitiva?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lo chieda a chi le a' posto questo bizzarro ed insignificante vocabolo.

Lei non ha niente di cardiologico a giudicare dai suoi esami

La saluto